Insonnia cronica

Salve,

vi scrivo perché da piu di un anno combatto contro una insonnia divenuta ormai cronica. Tutto è partito da un (presunto) stress da lavoro che mi portava a non dormire durante la settimana e abbastanza bene nei week end. Ci tengo a premettere che la natura della mia insonnia è ansiosa. In questo anno ho visto 2 specialistico psichiatra e un medico del sonno. Il primo mi ha dato una cura con Zolpidem prima di dormire una compressa in caso di emergenza, il secondo invece il Mirtazapine mezza compressa 7,5mg prima di coricarmi. Entrambi non hanno avuto un effetto positivo (a volte dormivo altre no) e ho deciso in seguito di cercare a gestire e controllare questo problema dell'insonnia con uno psicologo. Dopo 2 sedute non ho sentito, purtroppo , nessun buon feeling che potesse portarmi ad una soluzione definitiva del mio problema. Da notare che circa sei mesi fa ho smesso di lavorare (anche a causa di questo problema) e fortunatamente riesco a vivere prendendo una pensione di disoccupazione per la durata di 2 anni (Sono in Francia). Da quando ho lasciato il lavoro, pero, il problema in un primo momento è diminuito poi si è ripresentato nuovamente portandomi ad uno scoraggiamento totale. Nel mese di Luglio, invece sono stato un mese ''in vacanza'' dalla mia fidanzata che vive a Dubai e ho dormito molto bene. Al mio ritorno in Francia,nonostante non lavorassi piu, l'insonnia mi è rivenuta quasi in automatico. La mia domanda adesso è: a chi mi devo affidare per risolvere questo problema? Psichiatra o Psicoterapeuta? Non vorrei sembrare testardo ma l'idea di prendere pillole e gocce prima di coricarmi non mi rende molto tranquillo, al contrario, solo l'idea mi rende ancora piu ansioso.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Può fare riferimento ad uno psichiatra che può stabilire una terapia più decisa per il trattamento dei suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve,

sta dicendo quindi che questo disturbo puo essere curato solo con psicofarmaci? Sarò costretto a fare il tour di tutte le terapie per poi ricadere dopo la sospensione? Quale potrebbe essere per lei una buona cura a riguardo?

Grazie