Disturbo ossessivo-compulsivo

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e sono in terapia psichiatrica per un distirbo ossessivo-compulsivo che nei mesi scorsi mi ha fatto molto star male. Grazie ai colloqui e alla terapia, però, ormai erano settimane che vivevo tranquillo e praticamente senza i fastidiosi sintomi di prima. Oggi però é successo un episodio che mi ha spinto a chiedere il vostro aiuto riguardo la necessità di avere anche uno psicologo al fianco in questo percorso: aprendo una merendina mi sono accorto che c'erank dei piccoli pallini/macchioline rosse (non eranonparte della merendina) solide dentro, e poiché qualche morso lo avevo già dato sono entrato in ansia..."e se fosse stato sangue di qualcuno che l'ha impacchettata?" mi sono fatto questa e altre domande simili. Questo mi ha praticamente rovinato la giornata di lì in avanti, quindi vorrei chiedervi: mi confermate che questa é una delle tante idee assurde che una persona affetta da doc può avere? E secondo voi mi farrbbe bene aggiungere anche delle sedute con uno psicologo per eliminare definitivamente il problema?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buonasera,
senz'altro le farebbe bene abbinare una psicoterapia alla cura psichiatrica; la informo che le terapie brevi vantano successi per questi disturbi.

La psicoterapia va quasi sempre abbinata alle cure psichiatriche, soprattutto per quanto riguarda i disturbi d'ansia (il disturbo ossessivo è un disturbo d'ansia) e i disturbi depressivi.

La paura che ci descrive potrebbe essere tipica di un disturbo ossessivo.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, seguirò il suo consiglio e abbinerò una psicoterapia. Intanto posso stare tranquillo sull'infondatezza della mia preoccupazione di oggi?