Disturbo ossessivo-compulsivo di essere asessuato

Salve,
è dura per me star qui a digitare in quanto ogni lettera è sinonimo di angoscia.. tuttavia cercherò di sfogarmi ugualmente.
Sono un ragazzo di 21 anni, sono all'ultimo anno di università e, per fortuna, ho un piatto caldo a tavola ogni giorno, assieme ai miei genitori e il mio fratellino. Tutto bene, giusto? E invece nella mia testa, proprio ora, sembra svolgersi una guerra (c'è ogni giorno in realtà, ma credo sia arrivato ad una maturità tale che mi faccia render conto che ci sono ben più grossi nodi da lisciare nella vita). Ma adesso, sembra crollarmi davvero il mondo addosso! Ora, premesso che io non abbia mai avuto una ragazza, ne mai dato un bacio (per mia scelta nel ''trovare quella giusta'' e anche per paure/bassa autostima), mi capita che quando mi piace molto una ragazza, io non ne sia attratto sessualmente; per intenderci, immagino con lei solo la parte ''romantica'' e non penso mai ad atti sessuali ecc. Aggiungo che mi masturbo con regolarità, come credo molti altri miei coetanei. Ma ecco che subentra questo verme apparentemente insignificante.. e che invece continua a divorare: e se fossi asessuato? perché penso solo alla parte ''romantica'' nonostante si tratti di bellissime ragazze dal punto di vista fisico? e se mi masturbassi solo per abitudine/scaricare lo stress? e perché non riesco mai a farcela con le ragazze? le idealizzo perché sono asessuato? vivrò da solo per sempre?
E' come se l'atto di masturbarsi lo intendessi come una cosa ''sporca'' da affiancare alla ragazza della quale mi stia innamorando. D'altro canto l'unica pezza calda che rallenta quest'ossessione è il fatto che non avendo mai vissuto l'esperienza di un bacio o capire cosa possa essere fare l'amore, non mi faccia concretizzare questi pensieri creati dalla mia testa. Non so.. ecco che riparte la giostra..
Spero in una risposta e un parere, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

lei stesso nel titolo definisce correttamente i temini del problema:
- "disturbo ossessivo-compulsivo"
- con un contenuto relativo all' "essere asessuaLE" (non asessuaTO).
Per chi ci legge:
ASESSUALE è la persona che non prova attrazione sessuale e manifesta l'assenza di interesse o desiderio per il sesso, in varie sfumature (v. sito AVEN).

In realtà Lei attraverso la "masturbazione regolare" interesse per la sessualità ne manifesta,
ma vedo anche che - come in ogni vero DOC - Lei ha già trovato il modo di sottoporre ad analisi critica anche questa certezza comportamentale e.. risalire sulla "giostra".

Purtroppo i pensieri ossessivi sono così:
più si combatte il contenuto
e più essi rispuntano da un'altra parte attraverso nuove strategie.
Per questo non rispondo in merito al contenuto delle varie domande che Lei si fa, diventerei corresponsabile nel nutrire il meccanismo.

L'unica cosa è curare con determinazione tale modalità della Sua mente.
Ma di persona, con uno Psicologo che sia anche Psicoterapeuta;
online non è possibile nè diagnosticare, nè curare.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dr. Brunialti.
Capisco benissimo il fatto che sia impossibile ''risolvere'' un disturbo che ha sicuramente bisogno di un confronto de visu, su questa piattaforma sociale; il mio era piuttosto uno sfogo. In ogni caso ne ho parlato meglio coi miei e consulterò uno psichiatra martedì.. mi sento già più sereno. Ancora grazie e buona giornata!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Sono contenta che Le informazioni corrette Le siano state di aiuto.

In attesa della visita specialistica, buon fine settimana.
Dott. Brunialti