Disturbo ossessivo compulsivo
Salve,
Se è possibile mi piacerebbe avere un consulto o da un psicologo o da un psichiatra.
Ho 18 anni e credo che dall'età di 12 anni soffro di un disturbo che io credo sia ossessivo perché in questi anni non sono mai andata a diagnosticalo, ma rendendomi conto dei miei comportamenti che a me sono sempre sembrati inspiegabili e nel corso del tempo sentendo parlare di DOC mi sono riconosciuta moltissimo riguardo a questo tipo di disturbo psicologico.
Vorrei descrivere alcuni dei tanti miei comportamenti e vorrei avere la conferma se ciò che penso riguardi questa patologia.
Diciamo che i miei comportamenti ossessivi si alternano dai miei diversi stati d'ansia durante un determinato periodo. Più ho cose importanti da fare è più le mio ossessioni si amplificano. Ad esempio sono fissata nel contare cinque volte ogni volta che prendo un indumento la mattina per vestirmi o qualunque altro oggetto nel corso della giornata e se non lo faccio in un determinato modo ho paura che tutta la mia giornata possa andare storta. Ad esempio ci sono delle cose che devo fare in un determinato modo in un determinato posto sempre e comunque in un certo modo tutti i giorni senza sbagliare e magari una di queste può essere fare lo zaino la sera in cucina,con libri, quaderni e astuccio posizionato sul tavolo e poi posti nella cartella con dei movimenti ben precisi. Conto anche per vestirmi soprattutto o per cancellare con la gomma delle cose su un foglio e in altre cose quotidiane e dipende tutto dall'ossessione che si crea in quel momento. Mi lavo le mani sempre in un certo modo è ho molta paura sia dello sporco e della polvere in particolare mi terrorizza cerco sempre se mi tocca di lavarmi prima possibile per paura di non essere contaminata.
Da piccola quando il problema era leggermente più amplificato addirittura arrivata ad aggiustare in un certo modo ciò che buttavo nella pattumiera.
Un'altra delle cose che ho notato di questa condizione è che nel corso del tempo ho anche dei pensieri ossessivi riguardo pensieri brutti in momenti inopportuni che mi fanno fastidio e che cerco di scacciare e che mi fanno sentire una brutta persona anche se so che sono pensieri incosci.
Purtroppo di questa mia condizione non ne ho mai parlato con nessuno perché ho cercato sempre di sopprimere questa cosa fecendo di tutto per non fare notare agli altri le mie ossessioni anche se è molto difficile.
Vorrei sapere da un specialista se non curando questa mia condizione posso andare incontro a grossi problemi nel tempo e se questa mia descrizione corrisponde al DOC?

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
il quadro del disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato dalla presenza di "ossessioni" e "compulsioni".
In particolare, le prime sono pensieri intrusivi, considerati spesso dalla persona stessa come inutili, che compaiono improvvisamente. Solitamente hanno un contenuto ben definito, un tema ricorrente, che genera ansia e disagio.
Le compulsioni sono delle azioni, gesti o rituali mentali che sono messi in atto nel momento in cui sorgono le ossessioni. Questo al fine di allontanare l'ansia creata dal pensiero.
Da quanto ci racconta, gli episodi potrebbero rientrare in questo quadro appena descritto. Tuttavia, per diagnosticare un disturbo ossessivo compulsivo è necessario rivolgersi ad un professionista (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra) per approfondire la situazione.
Il disturbo, qualora presente, se non trattato non porta a "gravi conseguenze". Tuttavia, non migliora spontaneamente (anzi, le ossessioni possono diventare più intense, e quindi il meccanismo compulsivo si attiva più frequentemente). Da ciò, si può dedurre il disagio per la vita sociale, relazionale e lavorativa della persona.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari