Dolore al petto, forse ansia
Buongiorno,
scrivo poiché vorrei un parere riguardo una condizione che sto sperimentando nell'ultimo periodo.
Ho cominciato ad avere una vita molto frenetica divisa tra studio e due lavori più o meno occasionali. Studiare mi sta piacendo molto e mi rende anche molto contenta del percorso scelto, ma gli orari che ho sono molto pesanti e sommati al lavoro rendono il tutto molto stressante a livello fisico. A livello psicologico mi sembra di sentirmi tranquilla, ma nell'ultimo periodo ho notato dei segni di (probabile) allarme.Ho cominciato, infatti, da qualche settimana ad accusare prima un dolore al del petto (come una fitta continua, una pesantezza costante) e vari piccoli giramenti di testa che capitano anche quando sono semplicemente seduta o giro la testa per guardare qualcosa. Specifico piccoli, perchè non fino ad ora non ho mai sentito sintomi di svenimento. Non mi sono ancora ammalata, ho avuto un leggero mal di gola che è andato com'è venuto. Il tutto è culminato la scorsa settimana, quando il dolore al petto è diventato molto forte e hanno cominciato a darmi fastidio anche i denti (tra l'altro, soffro di bruxismo, ma non ci ho mai dato attenzione perchè è una cosa scoperta recentemente) e sono stata portata al pronto soccorso. Mi è stato fatto un ECG, misurata la pressione e i battiti e tutto era regolare e, per scelta mia, scongiurata la peggiore delle ipotesi, sono tornata a casa parlandone subito col mio medico di base che vedrò a breve. Il dolore al petto non è sparito finchè non ho passato un weekend un po' più rilassante. Il fastidio ai denti persiste da una settimana invece.
Questo dolore al petto è ritornato oggi molto forte costringendomi a tornare a casa per provare a rilassarmi. Ovviamente, senza farmi autodiagnosi azzardate, ma solo mettendo insieme i pezzi, ho notato che per la seconda volta questo dolore è aumentato proprio in coincidenza con l'ultimo giorno di lezione della settimana. Questi episodi mi provocano molto disagio e molta agitazione, tanto che oggi avevo la sensazione di voler piangere perchè non capivo come uscire da questa situazione che si viene a creare. Potrebbe essere un disturbo d'ansia o semplicemente sono solo molto stressata?
Preciso, non sapenso se sia rilevante, che sto assumento tirosint (50milligrammi) da circa due mesi e per sostenere un po' la stanchezza sto facendo una cura vitaminica per il cambio stagionale e prendendo magnesio supremo ogni sera prima di dormire.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
è possibile che i sintomi che sta sperimentando derivino sia dallo stress per la vita piena di impegni, sia dall'assunzione dell'ormone tiroideo che le hanno prescritto, tanto più se il loro esordio coincide con l'inizio di tale cura.
Per prima cosa chiarirei questo punto con il suo medico, a scanso di equivoci, e se lui non fosse del parere che i suoi sintomi rappresentino comuni effetti indesiderati della terapia farmacologica potrà rivolgersi ad uno psicologo per una valutazione diagnostica e per apprendere una tecnica di rilassamento (come il Traning Autogeno) da applicare sia nel caso in cui soffra di ansia, sia nel caso in cui sia "semplicemente" stressata.
Mi faccia sapere,
un caro saluto
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Questi sintomi li ho da un paio di settimane, mentre tirosint lo assumo da 2 mesi almeno.
Quindi mi conferma anche che possono essere sintomi di un disturbo di ansia oltre che da stress?
Parlerò sicuramente della possibile coincidenza col mio medico di base, intanto la ringrazio per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Possono essere sintomi di stress o di un disturbo d'ansia, ma per sicurezza chiarisca che non siano malesseri secondari all'assunzione del farmaco, che magari possono insorgere non immediatamente, ma dopo qualche tempo dall'inizio dell'assunzione.
[#4]
Utente
La ringrazio molto.
Mi sono solamente dimenticata di aggiungere che proprio mercoledì questo (12/12) ho effettuato gli esami di controllo del TSH ed è risultato un valore di 3,71 mIU/L.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' un valore che il medico le ha detto essere ottimale e comunque molto diverso dai valori precedenti?