DOC, è possibile averlo anche dopo l'esecuzione dei test per rilevarlo?

Salve, premettendo che sono una persona ansiosa di base, in seguito a degli eventi poco simpatici avvenuti circa 9 mesi fa, ho sviluppato una sorta di ansia che sfocia in un comportamento "compulsivo" in modo da placare questa agitazione che viene solo la sera. Ho consultato diversi specialisti, mi sono sottoposta due volte all'MMPI2 e diversi test tra cui il Guilty, OCI, Padua, YBOCS che non hanno rilevato nessun fattore anomalo nella scala DOC. Tuttavia nonostante questo alcuni dubbi non mi sono stati chiariti dai dottori che mi hanno visitato. Volevo sapere:
- È possibile che questi test abbiano fallito la diagnosi?
- Nel DOC i pensieri (ossessioni) sono sempre presenti? Hanno per oggetto eventi catastrofici oppure può trattarsi di cose innocue, immagini a sfondo neutro che oggettivamente non possono causare danni?
- Il DOC è correlato all'insonnia? Chi è malato ne soffre?
- Si possono delegare le compulsioni?
- Le compulsioni sono azioni sempre fattibili oppure può trattarsi di azioni che non possono essere compiute perché non facilmente realizzabili ( esempio: per placare la mia ansia devo andare a Milano anche se abito a Sassari)?
- Il DOC è presente nell'arco di tutta la giornata o può essere solo in un determinato momento (ad esempio dalle 17 alle 20)?
Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente il DOC non è un organismo parassita che può essere presente senza che ce ne accorgiamo. la caratteristica del DOC è il forte disagio che proviamo al cospetto di certi pensieri o certe azioni. Se non ci sono disagi e si è tranquilli allora non c'è alcun DOC. La diagnosi del DOC è principalmente clinica, inutili i test per rivelarne la sua presenza!

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks