Insonnia

Salve sono un ragazzo sui 20 anni, la maggior parte delle volte non riesco a dormire per più di 4 ore a notte, il che è un problema in quanto non mi sento sufficentemente riposato ma allo stesso tempo non riesco a riaddormentarmi per un pò di ore e sono costretto a recuperare durante la giornata.Ho provato a seguire per un mese le classiche regole per l'igiene del sonno (orari fissi addormentamento/risveglio, attività fisica, no sonnellini pomeridiani ecc) ma non funzionano abbastanza bene. Inoltre è stato accertato da uno specialista gnatologo che soffro di bruxismo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

I disturbi abituali del sonno di solito anticipano o accompagnano disturbi d'ansia o depressivi, anche se questo è vero con un intervallo di tempo anche lungo.
La cosa migliore sarebbe di far caratterizzare meglio l'insonnia verificando il complesso dello stato psichico, così da poter individuare eventuali terapie adatte al suo caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
quindi devo cercare uno psicoterapeuta?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Perché psicoterapeuta ?
Uno psichiatra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Benissimo.
La ringrazio per il consulto