Disturbo post traumatico da stress

Buonasera. Mi è stato diagnosticato da circa due mesi un dpts dal mio medico di base che mi ha richiesto una visita specialistica dallo psichiatra. Ho forti dubbi. Non sarebbe più giusto rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
Non credo affatto che dei farmaci possano aiutarmi. Già il medico di base mi ha prescritto rizen a settembre (sospeso dopo due settimane perché mi faceva stare malissimo) e cipralex ora (che non mi pare abbia giovato).
Non mi risulta che gli psicofarmaci siano la scelta migliore per un dpts. Sbaglio?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Vi sono farmaci efficaci nel Disturbo da Stress Post-Traumatico. L'unica psicoterapia probabilmente più efficace dei farmaci ,se ben praticata, è l' EMDR (può cercare notizie sul Web). L'approccio combinato tra i due trattamenti è la cura ottimale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie di aver risposto al mio consulto.
Nel mio caso personale, essendo il mio problema scatenato da un evento specifico e del quale sono perfettamente cosciente, non credo che un antidepressivo o qualsiasi farmaco possa veramente aiutarmi.
In questo momento ho bisogno di rielaborare un evento talmente traumatico ed al di fuori della mia esperienza di vita che, evidentemente, non sono in grado di superare. I farmaci fanno dimenticare un trauma? Perché per esperienza personale direi di no. I farmaci (forse) mi sono serviti ad attenuare insonnia e inappetenza ma di certo non mi hanno fatto tornare a vivere una vita "normale" come quella pre-trauma.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I farmaci non devono far dimenticare il trauma, ma consentirne l'elaborazione. Se non si sente di praticare una terapia farmacologica cerchi un operatore EMDR nella sua zona ( http://emdr.it/index.php/terapeuti/ ).