Insonnia precoce

Salve, sono in un periodo di forte stress e ansia. non dormo la notte. Mi addormento immediatamente la sera per poi risvegliarmi intorno alle 3-4 tutte le notti.
Sono una studentessa universitaria e non posso permettermi di non dormire. Piango tantissimo e sono super nervosa. A questo si associano paure incontrollabili tipo quella ‘ non dormo, quindi morirò’
Oppure ‘ non risolverò mai’
Volevo sapere se ci sono rimedi alternativi agli psicofarmaci perché ho paura che creino dipendenza/ abitazione.
per un periodo ho fatto yoga e ho notato che avevo praticamente risolto.. poi è successo un nuova preoccupazione è si è complicata di nuovo la situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se l'ansia e la conseguente insonnia sono legate ad un evento contingente, può assumere un ipnoinduttore che poi toglierà gradualmente senza rischio di dipendenza.
Le pratiche di meditazione, come il training autogeno, possono essere efficaci, ma hanno bisogno di alcune settimane di apprendimento.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
non so se possa considerarsi evento contingente, le spiego la situazione: a settembre ho iniziato ad avere problemi di salute che non si sono risolti fino ad ora è, in quanto perdona ansiosa e ipocondriaca ho iniziato a stare fortemente in tensione anche durante il giorno perché appunto vedevo che il problema non si risolveva. può considerarsi evento contingente? Inoltre in casa c’e Forte tensione e io accuso molto.

Oltre a ciò, sono spaventata dal fatto che io non esca da questa insonnia.. che durerà per sempre.. sono veramente terrorizzata.
Ho iniziato settimana scorsa una terapia cognitiva conportamentale...
può aiutare associata a yoga e sport?
Ripeto, ho il terrore anche degli psicofarmaci.
Ho 20 anni e non so più come uscirne.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Yoga,sport e psicoterapia possono funzionare. Del resto se lei ha il terrore dei farmaci non c'è molto altro.