Utente 480XXX
Buongiorno, dottori... Vi scrivo per avere un parere. Soffro di una fortissima ansia e attacchi di panico da un annetto. Da circa due settimane sono in cura con paroxetina (1 la mattina) e Xanax (dose minima, mezza la mattina e una la sera che dovrò scalare tra una decina di giorni per rimanere solo con la paroxetina). Prima di assumere questi farmaci , nonostante la fortissima ansia , dormivo benissimo e profondamente (probabilmente per mascherare una depressione latente) , mentre da quando ho iniziato questa cura non riesco più a dormire. Mi rigiro nel letto ogni 10 minuti e la notte è divenuta una tortura. Non capisco se sono effetti collaterali iniziali della paroxetina o dello Xanax. Voi che dite? Spero che pian piano il mio sonno tornerà regolare...
Saluti e buone feste... Grazie per un'eventuale risposta.

[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

E' nella fase di latenza, l'effetto terapeutico ancora non c'è e la paroxetina in questa fase può peggiorare alcuni sintomi, oltre in generale allo stato d'ansia.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 480XXX

Quindi dice che è la paroxetina che mi porta questa insonnia , secondo lei. L' avevo presa anche 12 anni fa, ma non ricordavo effetti collaterali come questo... Pazienza, spero che quando inizierà la sua funzione , anche il mio sonno tornerà regolare. Grazie mille, dottore, è stato gentilissimo. Saluti .....

[#3] dopo  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2003
Potrebbe dipendere dal farmaco ma nel frattempo il suo psichiatra potrebbe decidere per una associazione per ridurre questo fenomeno.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it

[#4] dopo  
Utente 480XXX

Lo sto già associando allo Xanax, ma presto dovrò eliminare anche questo. In realtà non ho fatto una visita psichiatrica, sono farmaci che mi hanno prescritto al pronto soccorso e che abbiamo poi valutato col cardiologo e il medico di base. Grazie mille anche a lei per la sua gentile risposta. Saluti ....

[#5] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Non la paroxetina, il fatto che soffre di un determinato disturbo, e all'inizio l'interazione con la paroxetina produce questo tipo di effetto.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it