Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,

soffro di disturbo ossessivo della personalità senza compulsioni.
Non assumo sostanze stupefacenti (caffè, alcol, sigarette, benzodiazepine, etc.)

Il sintomo principale che avevo era l'insonnia

sono in cura con sertralina 100 mg e zyprexa 2.5 mg da circa 2 anni. La cura è efficace

prima della cura il mio peso corporeo era di 53 Kg, Oggi peso quasi 65 Kg. il peso si è concentrato prevalentemente sulla zona addominale e si è distribuito in maniera uniforme nel corpo.

Ho sempre mangiato in maniera veramente cospicua senza ingrassare. ebbene con questa cura non è così.

Secondo il mio parere la colpa di questo è imputabile allo Zyprexa, che pur essendo un buon neurolettico atipico presenta questo effetto collaterale.

Lo psichiatra continua a dire che non è vero, in quanto (Zyprexa) aumenterebbe solo l'appetito ma non il peso corporeo, tempo non sia proprio così.

In passato ho provato vari farmaci (laroxyl, thymanax, brintellix, maveral, escitalopram, seroquel) con effetti nulli sul peso corporeo.

Mi rendo conto che la scelta dovrebbe tenere conto il rapporto costo/benefici, ma non è tollerabile per me un aumento di 10 Kg nell'arco di quasi due anni (tra l'altro praticando attività fisica).

Ora lo psichiatra mi ha proposto di sospendere l'olanzapina e procedere esclusivamente con 100 mg di sertralina.

Ho due domande :

100mg sertralina hanno una comprovata efficace per quanto concerne il disturbo ossessivo

è possibile che 2,5 di zyprexa (la dose minima) provochi un tale aumento di peso?

Grazie di rispondere ai miei quesiti, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La setralina è efficace sul doc, la dose di 100 non è quella piena.
L'olanzapina produce un aumento di peso anche attravero cambiamenti di ordine metabolico, però anche l'appetito solitamente aumenta.
Noto che tra le sue cure però ci sono diversi medicinali che non sono per il doc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera,

in 14 mesi di terapia il mio peso è incrementato di circa il 19%. senza che la mia alimentazione e/o attività fisica variasse in maniera sostanziale. Tale aumento mi sembra imputabile allo Zyprexa, mi sembra abbastanza evidente.

gli altri farmaci gli ho provati in passato, effettivamente con scarsi risultati sul doc. ( e con altri psichiatri ).

Se il tasso di crescita annuale del mio peso corporeo è del 19% mi ritroverò a 30 anni a pesare 90 Kg circa.

Lo psichiatra mi ha proposto di assumere 100 mg di setralina la mattina e 100 mg di setralina la sera, togliendo l'Olanzapina.

Cosa dovrebbe cambiare ? Il peso acquistato con l'olanzapina se ne andrebbe ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è dett che il peso preso se ne vada. La cura proposta con sertralina a 200 mg è una cura adeguata per un doc.
Lei però attualmente risulta normopeso, per cui si tratta di un aumento di peso entro i limiti della normalità statistica. Prima di ipotizzare cose particolari va tenuto conto che stando meglio si mangia di più, non che si mangi chissà quanto, semplicemente si mangia più volentieri, di più e spesso si aumenta di peso solo per questo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
so bene che il mio BMI risulta normopeso.
ma un aumento del 20% in un anno del proprio peso corporeo non credo rientri nella normalità statistica della popolazione.

(Mi riferisco non a coloro che assumono l'Olanzapina, ma alla popolazione in generale presa come collettivo di riferimento).
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dipende, un aumento di peso non necessariamente è da ritenersi come un problema in sé.

L'aumento di peso con i medicinali di quel tipo è noto. Perderlo è cosa diversa, l'unica cosa strana è che non vi sia stato un aumento di appetito.