Insonnia primaria

Salve, anche se soffro di un OSAS lieve mi è stata diagnosticata un insonnia (sonno non-ristoratore) primaria con disturbo d'ansia generalizzata.
Oltre ha una corretta igiene del sonno, dieta sana, sport, esposizione al sole e mind-fullness quali sono i farmaci per poterla curare?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Quindi lei soffrirebbe contemporaneamente di insonnia primaria e di insonnia secondaria, e l'insonnia secondaria avrebbe a sua volta due cause: il Disturbo da Ansia Generalizzata e la Sindrome delle Apnee da Sonno.
L'insonnia primaria è molto poco responsiva ai trattamenti farmacologici (a meno che non si facciano cure pesanti che interferirebbero con la vita diurna). Di quella secondaria vanno affrontate le cause. Le avranno senz'altro già consigliato di dimagrire o di usare il CPAP, e immagino che lei abbia provato o stia provando dei farmaci per il GAD. Le cure sono queste.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Non lo so, primaria credevo fosse per il DAG.
Quindi sindrome da fase posticipata del sonno vuol dire quello?
Quindi quando mi han detto che gli SNRI sono un trattamento per l'insonnia per altri disturbi era questo...perchè mi avevano detto in un altro intervento che c'erano anche altri trattamenti, quindi presuppongo siano per quella primaria.
Le cure pesanti quali sarebbero?
Per le apnee notturne dimagrimento e MAD.
Per ora sto facendo una terapia naturale.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'insonnia primaria è un'altra cosa. Si chiama così perchè non deriva da altre patologie fisiche o psichiche. Parlavo di "cure pesanti" in teoria, proprio per significare che l'insonna primaria è di difficile trattamento.
Lei deve curare il disturbo d'ansia e la sindrome delle apnee notturne, che sono la causa dell'insonnia.