Leggeri problemi col sonno

Salve, gentili dottori. Sono in cura da uno psichiatra e da uno psicoterapeuta per dismorfofobia e ansia. Ho iniziato la cura farmacologica dal 7 Dicembre 2018. I farmaci che prendo sono: Efexor da 150 mg (1 cpr la mattina), Eutimil da 20 mg (1 cpr la mattina), Depamide da 300 mg (1 cpr la mattina e un'altra di sera) e Stilnox da 10 mg (1 cpr la sera). Premetto che, da quando ho iniziato questa cura, sto veramente bene. Prima di prendere lo Stilnox, per dormire prendevo il Nozinan da 25 mg e 10 gocce di Delorazepam, e dormivo abbastanza bene. Ma dalla settimana scorsa il medico mi ha tolto il Nozinan e la sera mi ha lasciato solo il Depamide e lo Stilnox. Quando prendo insieme il Nozinan e lo Stilnox, mi capita di piombare per il sonno senza accorgermene, mentre, quando prendo solo lo Stilnox, succede che di notte abbia qualche risveglio e che non dorma molto bene. Per non caricarmi di medicine, martedì sono andato dallo psichiatra e gli ho chiesto se potessi togliere il Nozinan e mi ha detto di si; ma si è verificata una cosa: il giorno dopo, quando ho preso di sera solo il Depamide e lo Stilnox, è successo che ho dormito solo sei ore ed ho avuto anche un risveglio notturno. Mercoledì sera ho di nuovo preso il Nozinan e lo Stilnox e ho dormito abbastanza bene. Vi chiedo: sono stato, secondo voi, troppo azzardato a chiedere subito di farmi rimettere il Nozinan, solo perchè per una notte non ho dormito bene? Tra il Nozinan e lo Stilnox ci sono interazioni spiacevoli? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Nozinan ha un potente effetto sedativo, ed è del tutto naturale che,sospendendolo, lei abbia un sonno più breve o più leggero. Si deve chiedere quale dei due tipi di sonno è più vicino alla normalità.

Nozinan e Stilnox sono due farmaci sedativi, il cui effetto si rinforza reciprocamente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Capisco. Ma questo leggero effetto collaterale é transitorio?