Quetiapina e tsh alto

Salve,

sono in cura dal mio psichiatra per depressione maggiore e vari disturbi d'ansia.
Anche sociale.

Assumo Zoloft 50 mg e Quetiapina la sera.
La quetiapina è andata a salire: ho iniziato con 25 mg, poi 50, 75, 150 e infine 300 mg.

Devo aggiungere una cosa: soffro da circa 2 anni e mezzo di un problema di stanchezza cronica; con astenia, apatia, abulia e intorpidimento in tutto il corpo, con lo stesso che non trova mai ristoro; neanche dopo intere giornate passate a letto per via di questa fiacchezza fisica.

Sospettando questo, ho chiesto al mio medico di poter fare dei controlli ematici sulla tiroide e, "tac": ho trovato il tsh alto a 10,71 e anche i livelli di colesterolo totale e trigliceridi lo erano.

Approfondendo la cosa, sono venuto a sapere che alti dosaggi di quetiapina potrebbero incidere sul sistema metabolico.

Chiedo: è da escludere categoricamente, che la quetiapina possa aver fatto salire il tsh o potrebbe al contrario essere sintomo di ipotiroidismo?

Preciso che molti sintomi compatibili con l'ipotiroidismo non li ritrovo presenti, tranne il discorso della stanchezza persistente.

La prego in una risposta esauriente.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Una risposta esauriente è difficile da dare perché richiede molte competenze.
La quietiapina come altri antipsicotici può favorire la cosi detta sindrome metabolica. Essa è costituita dal circolo vizioso che si instaura quando si prende peso ( pericoloso il grasso addominale previscerale ) aumenta la resistenza all' ' insulina, aumenta pressione sanguigna, glicemia nasale e quadro lipidico . La cura è muoversi di più e assorbire meno calorie .
La quietiapina non giustifica un TSH superiore a dieci . Lei dovrà fare più accertamenti ematochimici visita endocrinologica ed eco tiroidea.
Ovviamente nulla toglie che la presa di peso eventualmente data dalla quietiapina si dimmi a quella data dall' ipotiroidismo.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Preciso una cosa: il mio peso non è aumentato.
Un tsh alto risponde al fatto di un aumento di peso?
Posso sapere cosa c'entra un'ecografia con problemi di tsh alto?
Non ho rigonfiamenti o il cosiddetto "gozzo".