La cur va bene ma il problema linsonnia

Salve dottori

Sono in cura per depressione con Anafranil 40mg.
La cur va bene ma il problema è l’insonnia.
Da una settimana a qualsiasi ora vada a dormire (alle9,alle10) mi risveglio sempre precocemente alle 4 del mattino puntuale pure prendendo
Melatonina 3mg
Esilgan 4mg
Songar 20gg
Rivotril 20gg

Non so più che fare. Dite che si sono assuefatto i recettori visto che prima usavo En e l’ho assunto per un anno?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
quello che lei assume assomiglia più ad un cocktail di farmaci che ad una razionale terapia farmacologica per l'insonnia, non credo che l'abbia prescritta un medico.
La Clomipramina qualche volta può dare difficoltà all'addormentamento, se l'assume la sera potrebbe provare a spostarla al mattino o al pomeriggio, ma dovrebbe verificare questo direttamente con il medico che la sta curando.
Le regole di "igiene de sonno" potrebbero sembrare banali, ma è importante seguirle correttamente.
L'insonnia si cura con i farmaci ma soprattutto modificando l'approccio cognitivo al problema e per questo potrebbe essere necessario l'aiuto di un professionista o di un centro del sonno,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta