Uno dei due farmaci

Salve,
ho introdotto nella mia terapia il gabitril e il tolep per disturbo d'ansia resistente alle cure precedenti.
Ho notato che ho disturbi di erezione, può essere uno dei due farmaci?
Se si quale può avere questo effetto?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Potrebbe essere l'uno o l'altro, oppure la loro associazione. Potrebbe anche essere una coincidenza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Negli effetti collaterali dei due farmaci non è contemplata ne disturbi erezione ne disturbi dell'orgasmo,
Quindi è possibile che i farmaci in questione causino problemi di questo tipo.
Se sono i farmaci, il tolep principalmente mi interessa,
come mai non è menzionato niente nel foglio illustrativo?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Infatti nella mia esperienza professionale non mi sembra che qualcuno abbia lamentato problemi sessuali con il Tolep. Del Gabitril non mi pronuncio perchè non lo adopero, ma adopero molto altri gabaergici molto simili, e ugualmente non ho riscontrato effetti di quel tipo. Se però lei ha cominciato ad avere di questi problemi DOPO aver iniziato questa cura non si può escludere un nesso. Purtroppo la medicina non è una scienza esatta come la matematica... Se legge l'inglese guardi questi due testi scientifici, in uno dei quali si dice che la oxcarbazepina (Tolep) può dare effetti anorgasmia e ritardo dell'eiaculazione, e nell'altro si dice che eventuali problemi sessuali preesistenti addirittura migliorano !

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2736039/

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1600-0404.2008.01085.x
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie,
ultima domanda , prendo il tolep da un mese a 600mg/die,
usandolo off-label per ansia generalizzata e stabilizzatore del'umore.
Non ho trovato pazienti o esperienze che usino questo farmaco a tal fine.
Io per ora non sento nulla di cambiato.
Potrebbe impiegare piu tempo?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tutti gli stabilizzatori sono piuttosto lenti, a volte anche più lenti degli antidepressivi.
L'effetto sull'ansia generalizzata è un po' più rapido, ma può essere questione di dose.
La dose di 600 mg di Tolep deve essere considerata medio-bassa.