Paralisi notturna

Gent.mi dottori, sono una donna di 32 anni,
Lunedì notte dopo una giornata in cui ho dovuto affrontare un brutto litigio con i vicini, sono andata a letto presto, e nel lettone ho coricato mio figlio piccolo perché fortemente raffreddato, non sono riuscita a dormire subito, ma quando mi sono addormentata sono stata in una posizione scomodissima tanto che verso le 3 di notte mi sono svegliata impaurita perché il braccio destro si era completamente addormentato, sono rimasta sveglia poi ho provato a riaddormentarmi sempre in dormi veglia perché avevo paura di non sentire il bambino perché raffreddato e con molto muco, è a questo punto in questo sonno leggero ho accusato una sensazione orribile, in cui volevo aprire gli occhi ma in realtà non ne ero capace neanche di muovere un arto, quando è passata questa fase mi sono ripresa, mi era capitata 2 altre volte una sicura la scorsa estate. Girando sul web ho letto che potrebbe trattarsi di paralisi notturna è vero? Sono pericolose? Vi prego aiutatemi ora sono terrorizzata ogni volta che vado a dormire
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La così detta paralisi notturna solitamente consiste nello svegluarsi durante la notte ma non riuscire a muovere alcun segmento corporeo.
Non mi sembre essere il suo caso... sulla base di quel che racconta.

Indicata comunque una Visita Neurologica con Esperto in Medicina del Sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , ma io stavo dormendo non con un sonno profondo ma leggero però ero addormentata, pensa qualche patologia neurologica neurodegenerativa?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ho strumenti per ipotizzare nulla giacchè non posso visitarla nè eventualmente farla sottoporre ad esami strumentali.
Ma perchè una malattia neurodegenerativa se non si presenta di continuo ma a tratti solo nel sonno... corretto?
Si faccia visitare.
[#4]
dopo
Utente
Si ho avuto solo 2 altri epidodi uno sicuro la scorsa estate sempre quasi verso al risveglio tipo le 4:30/5:00 del mattino
Parlando con mia madre mi ha detto che anche lei quando era giovane riscontrava questi episodi quasi tutte le notti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Motivo in più per una visita neurologica meglio se con esperto in medicina del sonno.
[#6]
dopo
Utente
Pero ora a mia madre sono passati ormai da anni, ma lei pensa ad un disturbo del sonno o qualcosa di patologico?