Carbamazepina rilascio immediato più sedativa

Salve,

Per un leggero disturbo dell'umore assumevo carbamazepina rilascio immediato 400 mg al giorno suddiviso in due somministrazioni giornaliere ogni 12 ore.

Il mio curante per praticità mi ha fatto la sostituzione con il rilascio modificato da prender solo una volta al giorno la sera.

La sostituzione però non si è rivelata positiva in quanto non ce più l'effetto sedativo che mi giovava. Sono sceso di peso e questo non mi giova essendo già sottopeso.

Vorrei sapere se nella vostra esperienza è normale la mia reazione al cambio di formulazione pur trattandosi della stessa molecola. E se si tratta di una cosa temporanea.

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sì, può essere, sono appunto due effetti di cui di solito le persone si lamentano, la sedazione e l'appetito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve Dottor Pacini,

Credo proprio che chiederò al mio curante di assumere nuovamente tegretol rilascio immediato