Gabapentin per ansia generalizzata e disturbo borderline

Gentili medici,

Il mio attuale curante nello specifico neuropsichiatra, mi ha diagnosticato un disturbo borderline e ansia generalizzata.

Le precedenti terapie con antidepressivi ssri/snri/nassa inizialmente sembravano darmi beneficio ma poi vedevo che peggioravo a livello di ansia e agitazione nel corso dei mesi.

La terapia attuale è così composta;

Gabapentin 300 mg la sera per la prima settimana, dalla seconda 300 mattina e 300 sera, dalla terza settimana 300 mattina 300 pomeriggio 300 sera per un totale di 900 mg al giorno.

Trittico 75 mg rilascio prolungato solo un terzo di compressa 25 mg la sera da prendere al posto delle benzodiazepine ma non so per quanto tempo.

Leggendo sui foglietti illustrativi leggo che il gabapentin non ha indicazioni per nessun disturbo dell'umore ma solo per epilessia e dolore neuropatico.

Leggo anche che il Trittico non è un ansiolitico ma un antidepressivo.

Vorrei un parere sulla terapia se è adatta per disturbo borderline e ansia generalizzata.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lei riferisce classi farmacologiche non appartenenti ai prodotti, probabilmente le sono state riferite in questo modo.

Sta assumendo un antidepressivo ed un farmaco con funzione stabilizzante.

Ritengo che nel suo disturbo non ci sia una efficacia decisa, però considerano che è donna potrebbe essere che la scelta è stata valutata anche in funzione del fatto che è fertile per evitare possibili altre problematiche.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/