Sospetto apnee notturne

Salve Dottori, è da un po’ di tempo che ho dei dubbi su alcuni sintomi che accuso durante il giorno e mentre dormo . Nello specifico , tempo fa misi il mio cellulare a registrare durante tutta la notte per verificare se russo , ed effettivamente è così , russo spesso durante la notte. Inoltre Sempre di notte tendo ad alzarmi per andare ad urinare , anche se non in modo urgente , più che altro un fastidio (però anche durante il giorno vado spesso ad urinare ) . Poi mi è capitato in passato , ma sarà stato tipo 1 volta o 2 in un anno di svegliarmi di soprassalto senza respiro , come se qualcosa mi ostruisse la gola , per poi tornare a respirare normalmente. Poi , stanotte mi è capitato qualcosa di davvero strano mentre dormivo , ovvero stavo facendo un sogno(la seconda volta che mi capita un sogno in cui soffoco) , e in questo sogno qualcuno con cui stavo parlando ha iniziato ad afferrarmi per il collo e mi strangolava e quindi sentivo di non respirare , poi mi sono svegliato e sentivo un mal di testa provenire da dentro alla testa e gli occhi come scoppiare , ed il collo stringere , proprio come se stessi soffocando . Io ora ho collegato tutto questo credendo che forse stavo avendo un apnea che poi ha inciso nel sogno che stavo facendo , spero di essermi spiegato bene cosa intendo dire . Riguardo al mio stile di vita , non mi pare di avere problemi di concentrazione o stanchezza eccessiva durante il giorno (anche se durante lo studio mi viene un po’ dì sonnolenza, scarsa concentrazione, ma forse sarà dovuto all’attività poco entusiasmante). Seguo una dieta varia , faccio palestra (sollevamento pesi ) da 1 anno, 3 volte a settimana. Non fumo , non bevo alcolici né bevande gassate , nemmeno caffè. L’unico problema aggiuntivo sono le extrasistole, anche se 3 anni fa ho fatto varie visite cardiologiche con esiti positivi e nessun problema . Peso 72,6 kg , 21 anni , altezza 1,83. Secondo voi dottori potrebbero essere apnee notturne ? Scusate se mi sono dilungato . Grazie in anticipo per le vostre risposte .
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, il suo racconto descrive molto probabilmente un problema di Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS).
Anche gli incubi (soffocamento, sensazione improvvisa di cadere ecc.) spesso coincidono con l'episodio di apnea.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc.
Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, nella sua versione ridotta (monitoraggio cardiorespiratorio) ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 160 euro.
Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Altre notizie sulla Sindrome delle Apmnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) le può trovare nel mio sito internet e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1684-enuresi-nicturia-incontinenza-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la risposta così completa, ho letto gli articoli che mi ha indicato . Al più presto farò i controlli che si devono fare in queste circostanze . Vorrei farle un’ultima domanda: Considerando che durante il mattino mi sento bene , non accuso stanchezza ed altri sintomi simili , Se sono affetto da sindrome di apnee notturne , dovrebbero essere piuttosto lievi o sbaglio ? La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
E' probabile, ma non certo, che il grado dell'OSAS non sia grave: faccia la polisonnografia, che può esserle prescritta, oltre che dal dottore di base, dal medico (pneumologo neurologo ORL ma anche dentista) che si occupa di problemi nel sonno, e che conosce l'iter necessario.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
Utente
Utente
Va bene , la ringrazio . Auguri di buone feste.