Ho 19 anni e non riesco a smettere di bere alcool la sera..

premetto he ho una storia particolare , 3 anni fa ho perso mio padre perché si é suicidato perché mia madre lo aveva tradito e non L ho mai detto a nessuno dei miei amici e in famiglia non ne parliamo perché ci sentiamo tutti in colpa in particolare modo mia madre. Circa un anno fa ho iniziato a bere alcool normalmente il weekend e adesso mi rendo conto che è diventata una costante nella mia vita, mi vedo con i miei amici tutte le sere quando non lavoro e sono una delle poche che continua a bere fino a quando il barista non dice che il locale è chiuso, perché come obiettivo ho sempre L ubriacatura anche quando in realtà volevo uscire solo per “una birra” in realtà ne consumo almeno 4/5 a sera. Mi sono anche resa conto che se non lo faccio, non riesco a stare rilassata, anche la più banale conversazione con le mie amiche mi sembra insostenibile, mi sento inadatta, noiosa, banale, fuori luogo ed ho la continua paura di “non sapere cosa dire” e rimanere in silenzio (premetto che sono stata sempre abbastanza timida, ma non in maniera esagerata). Mi sento continuamente se tutti mi osservino e controllino cosa dico o cosa faccio e quando bevo fino a non capire più niente mi sento finalmente a mio agio con tutti. Non bevo mai alcol da sola o durante il giorno Ma so già che se smettessi di bere la sera non riuscirei neanche a uscire con i miei amici.Una mia amica si è accorta che bevo troppo e ho un blocco nel parlare di mio padre anche dopo 3 anni e mi ha consigliato di parlare con uno psicologo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
si l'idea di andare da uno psicologo è ottimale, sembra che l'alcool sia ormai una sorta di difesa per affrontare una probabile fobia sociale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks