Mancanza di desiderio sessuale

Buonasera,

sono una donna di 30 anni e da circa un anno e mezzo ho una relazione con un uomo di 34. La nostra relazione è stata costellata da alti e bassi, dovuti principalmente a differenze caratteriali che dopo un lungo lavoro su noi stessi e di confronti abbiamo appianato in modo tale da permetterci di essere sereni insieme. Ultimamente abbiamo vissuto un periodo molto felice, facciamo progetti, passiamo molto tempo nel mio appartamento e abbiamo anche iniziato a parlare di una convivenza in un futuro prossimo, faremo un viaggio all'estero per le vacanze. Una piccola premessa: sono la sua prima storia, il suo primo rapporto sessuale è stato 10 mesi fa con me. Per arrivare a quel momento ci sono voluti molti mesi, durante parte dei quali si è fatto seguire da uno psicologo. E' una persona molto lunatica, ha spesso sbalzi d'umore e atteggiamento volubile, ha sofferto di insicurezze e poca fiducia in sé sin da quando era più giovane. Negli ultimi mesi l'intimità stava andando sempre meglio, stavamo acquisendo complicità, per quanto magari la poca esperienza dal suo lato portava a non ricambiare i preliminari e certamente c'erano aspetti da migliorare. Da qualche settimana, ci siamo bloccati. Non abbiamo più rapporti, ha dei momenti di pochi minuti di fuoco in cui mi bacia con passione ma appena cominciamo i preliminari (io nei suoi confronti) perde l'erezione. Dice che in questo periodo non ha stimoli, né verso di me né altre. L'unica volta in cui è successo eravamo in un weekend fuori porta, dice che lì aveva la testa staccata da pensieri e preoccupazioni. Ho provato a capirci di più ma non è riuscito a darmi altre spiegazioni. Lo amo, e avevamo acquisito un equilibrio, ma che devo fare? Ho pensato di rivolgermi ad un esperto, anche con lui se è d'accordo. Ho realizzato comunque che, al di là di questo 'stop', anche nel periodo in cui ancora lo facevamo avvertivo meno desiderio da parte sua che mia, che vorrei avere dell'intimità comunque diverse volte a settimana. Sono rimasta stupita da questo nuovo blocco, giustificavo di più quello dello scorso anno perché comunque si trovava di fronte alla sua prima volta, mentre adesso quel primo scoglio era stato superato e pensavo che tutto sarebbe andato liscio. Sono io esagerata? Come devo muovermi?

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

"..vorrei avere dell'intimità comunque diverse volte a settimana.".

Anche una elevata disparità di aspettative può essere frustrante,
soprattutto per chi ... viene rincorso.
Occorre anche considerare però che un calo del desiderio può essere attribuito allo stress e ad altre cause
come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html ,
ma non nel Vostro caso forse.

Concordo che Vi facciate aiutare in coppia,
da uno/a Psicologo Psicoterapeuta meglio se perfezionato in Sessuologia clinica (v. fissonline).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/