Smartphone e selfie prima infanzia
Buongiorno, perdonerete la domanda banale o la mia eccessiva rigidità sull'argomento.
Ho una figlia di un anno e mezzo e da sempre cerchiamo di limitare il ns utilizzo di smartphone a casa e non gliene lasciamo uno a disposizione per ragioni educative.
Un familiare tuttavia, oltre ad avere sempre lo smartphone in mano, è solito farsi selfie con la bambina. Recentemente ho notato che che mia figlia, a comando, sorride (in maniera innaturale) o fa la linguaccia mentre questa persona la coinvolge nel selfie. Ciò mi dà estremamente fastidio in quanto mi pare innaturale e diseducativo. Ma prima di affrontare questo argomento o vietare tali atteggiamenti chiedo a voi: sono esagerato o effettivamente tali pratiche hanno un effetto negativo al livello psicologico/educativo in bambini così piccoli? Purtroppo l'argomento mi sta a cuore ma non ho trovato risposte in rete né libri sull'argomento..gran parte del materiale si riferisce a bambini più grandi.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
i bambini sono abituati a imparare dagli adulti e a ripetere ciò che gli adulti fanno e insegnano loro.
Di conseguenza se il vostro parente ha insegnato alla piccola che ci si mette in posa in un certo modo è normale che lei lo faccia, ma questo non significa che ne ricavi qualcosa di negativo o di traumatico.
Il pericolo è piuttosto che familiarizzi troppo precocemente con dispositivi tecnologici che impoveriscono lo sviluppo emotivo dei bambini e limitano la quantità ed entità di stimolazione affettiva e cognitiva che ricevono da parte degli adulti e tramite gli oggetti del mondo tangibile (oggetti quotidiani e giochi ideati per essere adatti all'età del bambino): sono questi stimoli che garantiscono il corretto sviluppo, e l'uso di dispositivi elettronici rappresenta una limitazione e un impoverimento del fisiologico panorama di stimoli che ogni bambino deve incontrare per crescere sano ed equilibrato.
Lasciare in mano un tablet o uno smartphone al bambino significa non solo irradiarlo di onde elettromagnetiche (delle quali non conosciamo con esattezza i danni), ma anche e soprattutto fargli dedicare ad attività poco costruttive del tempo prezioso che dovrebbe invece servire a socializzare e a costruire il legame con genitori e altre persone.
Tutti gli studi scientifici in materia mettono in guardia dagli eccessi, ma anche senza arrivare ad eccessi è innegabile che il tempo trascorso tenendo in mano uno smartphone potrebbe essere impiegato molto più utilmente in altre attività.
Di conseguenza se temete che la bambina sviluppi un eccessivo interesse per lo smartphone fatelo presente al vostro familiare e invitatelo a giocare in altro modo con la piccola, se vuole passare del tempo con lei.
Se vi inquieta vederla mettersi in posa come una piccola modella avete poi tutto il diritto di chiedere a questa persona di non farsi più selfie con la bambina, che è vostra figlia e per la quale quindi siete voi a decidere.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se