Assunzione di droga e test

Buona sera il mio compagno dovrà sottoporsi alla esame del pelo toracico e braccio ,per rinnovare la patente sospesa x uso di stupefacenti (cocaina). L ultima assunzione risale a domenica 20.gennaio 2019. Quando è meglio fissarlo l esame?6 mesi 9mesi?o di più? Ma se prova a farsi una ceretta?magari bastano solo 4 5 mesi per risultare negativo all'esame?grazie mille spero in una risposta .
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

lo scopo per cui vengono effettuati i test tossicologici è quello di evitare che soggetti consumatori di droghe siano abilitati alla guida di veicoli, il che comporterebbe pericolo per sè e per gli altri.
Qundi mi corre l'obbligo, preliminarmente alla risposta, di sottolineare che sarebbe opportuno, più che calcolare il tempo in cui i test diverranno negativi, astenersi in maniera assoluta e definitiva dal consumo di droghe, sugli effetti negativi delle quali non mi pare ci sia alcun dubbio.
Se l'ultima assunzione di cocaina è avvenuta ieri l'altro, e tenuto conto che la crescita peli differenti dai capelli è assai più lenta (il capello cresce circa 1 centimetro al mese, i peli crescono con velocità di circa 0,2 mm al giorno, ma la rapidità di crescita, estremamente variabile da individuo a individuo, è influenzata dagli ormoni, dal flusso sanguigno e dalla temperatura), è molto difficile stabilire quanto tempo occorrerà perchè i peli del torace e del braccio non presentino più tracce delle sostanze assunte: potrebbe essere necessario che trascorrano oltre sei mesi, od addirittura un anno.
Le ceretta non penso sia un artifizio valido: per essere valutabili nel test, i peli debbono comunque raggiungere una lunghezza sufficiente, il che allunga ulteriormente i tempi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore . si lei ha pienamente ragione .infatti ha iniziato da lunedì il percorso di disintossicazione. (Lui non e' un utilizzatore abituale ,non e giustificazione però la sua frequenza incide cmq visto che ogni 15 GG ne risente il bisogno),però volevo sapere orientativamente tra quanti mesi potrà effettuare l esame x far si che possa essere negativo e ricominciare una nuova vita . grazie mille gentilissimo