Informazioni test patente ritirata

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e mi hanno sospeso la patente circa un anno fa perche ho fatto un incidente e mi hanno trovato cocaina, e thc nel sangue e nelle urine.. . mi hanno dato la art 187, a settembre ho l appuntamento che mi diranno l analisi da fare, volevo sapere se mi faranno fare il test delle urine e sangue oppure il capello. Premetto che non faccio più uso di sostanze (alchol, cocaina) ma a luglio ho fumato qualche cannetta.. . ora per paura mi sono levato tutti i peli del corpo e ho rasato i capelli per due volte a 0. 9mm così ho levato tutte le tracce.. . volevo sapere visto che il minimo della lunghezza del capello che tagliano e di 3cm e l 11 settembre che ho appuntamento e sono corti se mi rimandano l esame? Scusate ma sono in preda al panico.un ultima cosa se io dal 30 luglio non ho più fumato,una volta rasati i capelli i capelli nuovi sono puliti o sono comunque contaminati. . aiutatemi grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
gli esami richiesti in genere comprendono sia il test tossicologico sulle urine, che l'esame del capello.
Per quest'ultimo, si osserva in quale sede della testa siano presenti i capelli più lunghi, che vengono tagliati, ovviamente, alla radice.
Se i capelli sono lunghi 6 centimetri, si hanno indicazioni sul consumo di sostanze nei 6 mesi precedenti; se sono più corti o rasati, si procede al prelievo di peli in altre zone corporee.
Il miglior aiuto che si può fornirLe è l'esortazione ad abolire l'assunzione di qualsiasi sostanza non lecita, in primo luogo per la Sua salute, ed anche per l'idoneità alla guida.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Il problema che mi sono fatto la ceretta su tutto il corpo una settimana fa e ieri mi sono tagliato i capelli a 0.6mm...che pensa lei che mi rinvieranno la visita fino a quando non ricrescano i capelli e quanto devo farli crescere? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

l'eventuale rinvio della visita e la lunghezza richiesta dei capelli dipendono dal laboratorio che effettua gli esami.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore....io sono un ragazzo che li tiene sempre corti i capelli,in genere quanti cm sono richiesti lo sa per caso?
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto ne so almeno 3,5- 4 cm., a partire dalla radice

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dottore ulti.a rottura di scatole,se ho fumato una canna il 3 agosto, e ho tagliato due volte il capello la prima a 0.9 mm e l ultima ieri a 0.6 e ancora contaminato e dovrò tagliarli un altra volta oppure posso farli crescere che sono incontaminati.grazie
[#7]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

ma non risaliva a luglio l'ultima assunzione? [a luglio ho fumato qualche cannetta].

E' inutile che Lei continui a tagliare i capelli e poi misurare la ricrescita per cercare una "decontaminazione": qualche traccia può sempre essere rilevata, anche a distanza di tempo superiore a quello standard di 1 cm/mese.

Forse non ha letto bene la mia prima risposta, e pertanto gliela ripeto: "l'esorto ad abolire l'assunzione di qualsiasi sostanza non lecita, in primo luogo per la Sua salute, ed anche per l'idoneità alla guida."

Distinti Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Scusa mi ero sbagliato l ultima il 3 agosto, infatti da lì non ho più toccato niente e cerco di non toccare più niente,però volevo essere sicuro che il capello non e più contaminato altrimenti potrebbe risultare positivo,quindi lei che mi consiglia? Di tagliare ancora il capello o di farlo crescere così?
[#9]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

i consigli, in ordine di importanza, sono:
1. Astenersi da qualsiasi assunzione di sostanze illecite
2. Far crescere i capelli fino a circa 3 cm., poi tagliarli e farli ancora ricrescere
3. Fare ancora attenzione ad evitare l'assunzione, ma anche il contatto ambientale, con sostanze illecite, perché altrimenti rischia una positività, data la sensibilità del tossicologico sul capello.

Per quanto mi riguarda, penso di averLe fornito sufficienti informazioni, e terminerò qui le risposte.

Ancora Distinti Saluti.