Come richiedere un controcampione su test tossicologici in commissione medica

Buonasera dottore/dottoressa
Oggi sono andato a fare l'ultimo colloquio in Commissione patenti, per riottenere la patente di guida persa per violazione dell'art.
187 comma 8.

I risultati dei test tossicologi su matrice pilifera erano completamente negativi sia su alcol che su cannibinoidi, a differenza dei test sulle urine, i quali indicavano una situazione di positività a cannabinoidi, tanto che mi fu negata l'idoneità.
I risultati delle analisi non rispecchiavano assolutamente il reale storico dei mesi antecedenti ai test, in quanto mi astenei dall'utilizzo di cannabis e derivati per circa tre mesi.
Le domande che continuo a pormi sono, se richiedere un analisi su un controcampione così da constatare la mia negatività alle sostanze, o evitare, considerando che possano esserci state delle contaminazioni, quali fumo passivo ad esempio.
Ringrazio anticipatamente e chiedo, nel caso fosse d'accordo con l'idea di un possibile ricorso tramite controcampione, quale fosse l'iter per procedere.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

se è certo di non avere assunto sostanze nei giorni prima dell'esame delle urine, chieda alla Commissione di effettuare il controcampione. Altrimenti è inutile spendere soldi.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona