Test del capello

Buongiorno.

Fra esattamente 2 mesi e qualche giorno dovrò sottopormi al test del capello ed esami del sangue causa guida in stato di ebrezza.

Sono una ragazza e ho i capelli lunghi, purtroppo mi sto abbastanza preoccupando perché mi sono resa conto che nelle ultime 2 settimane ho tranquillamente bevuto alcolici senza minimamente pensare a questo esame.
La mia domanda è: se da oggi smetto completamente di bere alcool, l’esame risulterà negativo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett. le Utente,
il risultato del test all'etilglucuronato evidenzia la media del consumo di bevande alcoliche nei tre mesi circa antecedenti il prelievo.
Pertanto una sola assunzione nell'arco di tre mesi, anche di elevate quantità di alcol, non dovrebbe produrre un risultato positivo.
Se le assunzioni sono invece effettuate in quantità abbondante e per periodi prolungati, il test potrebbe risultare positivo.
In conclusione: se Le interessa l'idoneità alla guida, si astenga in maniera assoluta dagli alcolici fino alla data del prelievo (e assuma alcolici con moderazione successivamente, astenendosi prima di guidare).

Disitnit Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]