Il primo pensiero strano che ho avuto è accaduto mentre coccolavo il mio cucciolo
Buongiorno, cerco urgentemente un consiglio.
Premetto che questo anno per me è stato molto difficile in quanto ho sofferto spesso di ansia e attacchi di panico causati dallo stress. Mi è capitato un mese fa però di avvertire pensieri strani e negativi. Il primo pensiero strano che ho avuto è accaduto mentre coccolavo il mio cucciolo di cagnolino, nella mia testa ho pensato:'' e se la strangolassi? '' questo pensiero mi ha messo paura perché ovviamente sono consapevole che non mi appartiene, successivamente è scomparso. Dopo quello ne sono avvenuti una serie di cui uno veramente mi ha messo terribilmente paura ed è l'unico che adesso mi perseguita, cioè quello di non amare il mio ragazzo. Questo pensiero mi terrorizza perché sono sicura al massimo che non è un mio pensiero perché viviamo una relazione perfetta, io sono innamorata di lui e quando sono con lui mi tranquillizzo e non penso a nulla, perché ho la conferma di ciò che provo. Questi pensieri vanno e vengono, ne ho parlato anche con lui e lui riesce a tranquillizzarmi. Quando arrivano però (si manifestano sopratutto quando sono sola e non ho la mente occupata) diventano una fissazione che mi distruggono psicologicamente generando ansia e tachicardia. Da ieri avverto tachicardia e non riesco a capire se è causata da sola ansia o da quel pensiero, non riesco a capirlo perché ciò mi porta confusione in testa. Se esco, mi distraggo o mi diverto questi pensieri cessano(ma passo la maggior parte del tempo sola perché non ho amici e in questo modo i pensieri entrano nella mia testa e mi fanno stare male!). So che potrebbe trattarsi di disturbo ossessivo compulsivo ma da cosa è nato? E come devo fare per liberarmene? Mi sento pazza, non so più come affrontare le cose e ho paura di fare qualche errore per allontanare questi pensieri. Aiuto!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"So che potrebbe trattarsi di disturbo ossessivo compulsivo ma da cosa è nato? E come devo fare per liberarmene?"
Gentile ragazza,
la domanda che ti poni NON ha nessuna utilità nella soluzione del problema, anzi semmai lo complica ulteriormente.
Con i limiti del consulto on line, posso anche io ipotizzare che si tratti di una dinamica ossessiva, ma le rassicurazioni che chiedi peggiorano il problema, ciò che è di grande utilità è la psicoterapia focalizzata sul problema, previa valutazione diretta.
Data la tua giovane età e l'insorgenza del disturbo, credo che in pochissimo tempo tu possa risolvere il problema.
Leggi qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica