Psicofarmaci?

Buonasera dottori, ho una curiosità...
Il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato il disturbo di panico...
E mi ha consigliato di consultare uno psicologo...
Se lo psicologo mi darà degli ansiolitici come faranno a fermare gli attacchi di panico?
Cioè come è possibile?Non può venirmi un attacco di panico anche sotto effetto di psicofarmaci?
Come funzionano? Scacciano i pensieri negativi? E se poi li avessi comunque??? È possibile?
Grazie in anticipo e buona serata..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Intende lo psicologo o un medico, cioè lo psichiatra ?

Presumo che per "ansiolitici" non intenda gli ansiolitici come termine tecnico, ma genericamente voglia dire dei farmaci per il panico. Come fanno a fermare gli attacchi di panico ?
In che senso ?

Non capisco perché si chiede come sia possibile.

Non riesce a concepire che una medicina possa contrastare il disturbo di panico e bloccare il verificarsi degli attacchi ?

Non credo abbia una visione del disturbo come disturbo del cervello.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, l’ho chiesto più che altro per paura che non potessero funzionare
Che anche se io avessi preso qualcosa mi sarebbero venuti lo stesso...
Non è possibile vero?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
In che senso "se avesse preso qualcosa" ? Prima di iniziare ad averli ?