Problemi a degluttire ed emicrania
Salve,
perdonate il disturbo, ma è da circa tre giorni che ho un mal di testa che si presenta verso la sera,
e un costante problema a degluttire, cioè, come se non riuscissi a mangiare senza avere problemi nell'atto dell'ingoiare.
Premetto, sono certo di non avere alcuna malattia fisica, perché, non pensandoci riesco a mangiare normalmente senza problemi così come non ho problemi di mal di testa.
C'è da dire che in questi giorni ci sono stati parecchi motivi che m'hanno reso arrabbiato (amici, ragazze) e diciamo che mi hanno provocato un bel po' di ira.
Ora, per esempio, ho mangiato la pizza e non ho avuto problemi nel senso gravi, riesco tranquillamente a mangiare e con un po' di acqua, il problema si risolve.
Il mal di testa si è però presentato ed è forte, come se mi rimbombasse tutto nelle orecchie. Ieri ho avuto anche le vertigini.
I problemi non si pongono quando sono con amici, o quando semplicemente mi distraggo, seppure a volte c'è questo problema a degluttire.
Non riesco a capire cosa possa essere; fermo restando che non è nessun problema respiratorio, e che comunque non mi sento triste o quant'altro, ma semplicemente ''arrabbiato''.
Aggiungo che il sonno non mi aiuta, perché non riesco a sognare né tanto meno a dormire in maniera uniforme: le ore sono molto squilibrate e spesso non continuative.
C'è da dire che forse ciò, potrebbe essere accentuato dagli esami che mi hanno accompagnato (sto finendo il 5 anno) e il 5 luglio ho l'orale, che ammetto mi preoccupa molto.
Secondo voi è qualcosa di serio oppure posso cercare di usare qualche accorgimento anche io, per alleviare il problema? soprattutto quello di degluttire e il mal di testa...
Grazie in anticipo,
a 19 anni è brutto scrivere qui, me ne rendo conto

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
non è brutto scrivere qui e tenga presente che i 19 anni sono un'età molto delicata in cui sarebbe più che consigliabile che tutti consultassero uno psicologo.
I mal di testa possono riconoscere un'origine psicosomatica come anche la difficoltà a deglutire.
Lei riconosce di essere "arrabbiato" e certamente questa emozione va considerata, valutata e con ogni probabilità risolta.
Consulti anche il medico di base. Se i sintomi non si risolvono spontaneamente le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta che dovrebbe intuire i nessi tra mente e corpo e saper trovare le strategie per riportare ad uno stato di benessere.
Le Terapie brevi sono in genere molto veloci nell'ottenere risultati.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ho fatto gli esami orali.
Domani andrò dal medico di base, volevo semplicemente scrivere, per ringraziare la Dr.essa che con tanta celerità e gentilezza mi ha risposto!
Grazie ^_^