Tic volontario
Buongiorno dottori!
Sono qui a chiedervi cortesemente delle delucidazioni in quanto mi sta accadendo!
Sono un ragazzo di 27 anni donatore AVIS e quindi esami perfetti ultimi fatti 20 giorni fa completi! Da circa aprile di quest'anno noto che sbatto le palpebre in modo più frequente del solito! Mi sono recato dal medico di base il quale associa il tutto a uno stato ansioso psicologico! Non contento eseguo una visita oculistica il quale non ha riscontrato nulla con occhi perfetti 10/10 - 10/10! Leggo su internet che potrebbe trattarsi di un problema neurologico e a giugno ho effettuato una visita neurologica andata molto bene e non mi è stato riscontrato nulla e il neurologo non mi ha dato nessun esame da effettuare perché secondo lui tutto e nella norma! Il tic che penso di avere non è riscontrato dalle altre persone esterne che mi guardano ( familiari, fidanzata) e questo tic scompare quando sono impegnato a fare qualcosa! Tipo adesso che sto scrivendo! Mi sono dimenticato di dire che sono una persona ipocondriaca da sempre e ogni piccola cosa ricorro a visite specialistiche! Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Vi ringrazio moltissimo per il vostro supporto!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
è probabile che si tratti di un problema dovuto all'ipocondria: i tic infatti sono visibili all'esterno e forse lei è talmente concentrato su sè stesso e sul suo corpo da scambiare per un tic un comportamento che rientra nella norma.
E' insomma plausibile che, ascoltando eccessivamente ogni segnale e cogliendo ogni minima modificazione del suo corpo, si sia concentrato sul movimento delle palpebre e abbia iniziato a percepirlo come anomalo.
Dopo aver escluso cause di natura medica non ha pensato che sarebbe utile farsi seguire da uno psicologo per risolvere il problema dell'ansia e dell'ipocondria?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Buongiorno dottoressa e grazie mille per la sua risposta molto soddisfacente!
Le volevo un ultima cosa! Questa specie di tic che diciamo si tratta solo di continuo ammiccamento in entrambi gli occhi si accentua a giorni alterni! Due giorni cel ho poi 4 giorni va via poi torna ecc ecc. secondo lei può essere causato solo ed esclusivamente da ansia a questo punto è non da qualche patologia seria o grave?
Posso stare tranquillo e pensare che non sia nulla di grave?
Grazie mille e buona giornata!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Premesso che da qui non posso dirle nulla di certo, se si tratta di un sintomo d'ansia le sconsiglio di sottovalutarlo e di pensare che sia qualcosa che "passerà", perchè questo non avviene mai spontaneamente.
Se i medici hanno escluso le cause di loro competenza le suggerisco sentitamente di rivolgersi di persona ad un mio collega.