Ipocondria,paura di malattie rare e assurde

Salve..vi parlo del mio problema dell'ipocondria che mi affligge da tempo..
Ho sempre avuto ansia per tutte le tipo di malattia ma ora inizio a temere anche di malattie rare..
Oggi girando su internet ho letto dei casi di combustione spontanea,prima non ci ho fatto caso poi ho sentito delle storie di un uomo che dopo aver sentito un brividi lungo il corpo ha iniziato a bruciarsi e morire carbonizzato..adesso non vi dico il terrore che ho.
Ho letto che possono esserci dei batteri che convertono il.cibo in metano e una persona può bruciare e stasera infatti non ho mangiato, e la cosa che mi ha terrorizzato di più è che si dice che ne soffrono le persone in sovrappeso, e io lo sono un poco e sto seguendo anche una dieta per cio quindi non vi dico l'ansia
A casa fa molto caldo e sono molto stanca perché ho viaggiato e quindi mi sento molto debole e accaldata, e sento anche come dei ''pizzichi'' su alcune parti del corpo e sto sudando a freddo per la paura che possa bruciare anche io da un momento all'altro.. quello che mi chiedo è come posso farmi passare queste paure assurde e perché ogni volta mi sento che le ho io? Anche se sono (almeno spero) in buona salute? Ho 18 anni e la mia vita sta diventato impossibile..credo che stanotte non dormiro o non ci riuscirò per la paura..cosa possono essere questi dolori? Per il caldo? La stanchezza ? O sono solo frutto della mia ansia? Come posso combattere tutto ciò?
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo 35 1
Buongiorno,

la preoccupazione per la salute quando eccessiva diventa una vera e propria malattia. Per quanto invalidante, però, è un disturbo facilmente risolvibile, come qualsiasi disturbo d'ansia con l'aiuto adatto. Il mio consiglio è di rivolgersi a uno psicoterapeuta così da indagare insieme le cause psicologiche che l'hanno portata a concentrarsi su questi timori e affrontarle.

Spero di esserle stata utile

Giuseppina Di Carlo

Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com