Paura Malattie Sessualmente Trasmissibili

Buonasera,
Sono un ragazzo di 22 anni, che nella sua vita ha avuto soltanto tre rapporti sessuali protetti con delle prostitute, l'ultimo con una ragazza di colore, che mi ha praticato soltanto un rapporto orale, ovviamente usando il condom. Nei mesi successivi, sono stato benissimo, ho avuto soltanto un'intossicazione alimentare(guarita in un giorno), e nient'altro.
Sono entrato ahimè in paranoia, ho paura di aver contratto l'HIV, migliaia di pensieri e paure ingiustificate sono subentrate nella mia mente, facendomi dubitare addirittura di non aver usato il condom(quando in realtà mi ricordo anche il colore del preservativo, verde scuro, insomma quelli aromatizzanti).
Ho consultato anche un infettologo, che mi ha pregato di stare tranquillo, perché per chi avuto rapporti protetti, il test dell'HIV, non è indicato. Nessuna ragazza mi prestava attenzioni, mi sentivo solo, perciò sono andato da queste signorine, preso dall'euforia ho fatto queste ragazzate che non farò mai più nella mia vita. Ho sofferto anche di attacchi di panico, di ansia, spero vivamente che con l'inizio dell'Università, la mia mente si distragga, focalizzandosi nello studio. Aiutatemi, anche una piccola parola, mi può fare bene..chissà se riuscirò a guarire! Attento vivamente le vostre risposte!
Scusatemi :)!!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

gli attacchi di panico e l'ansia sono insorti in seguito ai suoi dubbi sulla possibilità di aver contratto una MST o ne soffriva già in precedenza?

Il parere del medico che ha consultato è rassicurante, ma sembra che lei non si fidi: ha in programma di sottoporsi comunque a un test per l'HIV e/o per le altre MST?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Sono subentrati dopo aver consultato internet, visitati video, ammetto che vengo anche da un lungo periodo di stress, caratterizzato da sei mesi in cui non sono uscito di casa per leggere libri e studiare avidamente, sono sempre stato un tipo "fissato", non voglio sottopormi a nessun tipo di test, perché sicuramente inizierebbe un lungo travaglio nella mia vita sessuale, nel senso che ad ogni rapporto protetto o non, vado a fare il test. Mi conosco dottoressa, dopo il test, subentrerà sicuramente un'altra paranoia. Cosa mi conviene fare?
La ringrazio, è troppo gentile.
Attendo risposte!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Oltre ad adottare le precauzioni del caso può evitare di frequentare soggetti a rischio.
Se l'ha fatto perchè ha delle difficoltà con le ragazze:

"Nessuna ragazza mi prestava attenzioni, mi sentivo solo, perciò sono andato da queste signorine"

le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo per farsi aiutare a superare i problemi con le donne e poter quindi aspirare ad avere un rapporto di coppia come ce l'hanno tanti altri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

Dottoressa ovviamente non ci tornerò mai più nella mia vita da queste donne, sinceramente è stata un'esperienza negativa, che mi ha fatto vivere un periodo di ansia, paure ingiustificate, film mentali, oggi piano piano vado oltre il pensiero, non ci penso, vivo giorno dopo giorno. Adotterò sempre precauzioni nella mia vita, quando poi avrò una relazione stabile, valuterò con la mia compagna, l'uso del condom. La ringrazio, buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le auguro di poter costruire presto un rapporto di coppia soddisfacente.
Un caro saluto,