Sbadigli e sospiri frequenti
Salve a tutti i dottori sono un ragazzo di 17 anni. Da ormai 8 mesi circa ho degli sbadigli e dei sospiri frequenti ogni giorno. Ho fatto una visita pneumologica e il dottore mi ha individuato, tramite spirometria, una lieve forma in potenza di asma, alche mi prescrive una cura per quattro mesi. Arrivato a poco più del terzo mese, parlando con i miei, ho deciso di sospendere la cura poiché non vi era alcun sollievo/miglioramento.
Se considero l'intervallo di tempo tra uno e l'altro noto un periodo da 2 a 4 minuti circa, se sono distratto, in compagnia non li noto (ma non mi rendo conto se effettivamente persistono).
Le domande che a questo punto intendo rivolgere sono due:
1. Questi sbadigli e sospiri possono essere realmente causa di asma?
2. Possono essere semplicemente un tic respiratorio o legato a una questione psicologica?
Grazie mille in anticipo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
dobbiamo comunicarTi che questo servizio online è riservato a persone maggiorenni.
Ciò non significa che le problematiche che ci presenti non siano meritevoli di ascolto, bensì che esso va fatto di persona in uno spazio adatto.
Ad es. presso il Consultorio pubblico della Tua città, dove ci sarà sicuramente lo "Spazio giovani" proprio per queste tematiche.
Ti invito a prendere un appuntamento a breve per poterne parlare.
Nel frattempo potrai leggere qui le manifestazioni corporee dell'ansia.
Ciao.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.