Tic nervosi di tipo muscolare e verbale

gentili medici,
da qualche mese,dopo una serie di eventi che sono stati per me stressanti, ho avuto la comparsa di tic nervosi che oltre ad essere fonte di notevole imbarazzo, stanno diventando sempre più fastidiosi e frequenti.
Si tratta di tic muscolari e sopratutto vocali (es. ripetere una certa parola fin quando non la dico come voglio),in particolare,i tic muscolari hanno fatto la loro prima comparsa quando ero piccola per poi cessare con il passare del tempo.
Oggi riscontro un loro aggravarsi che è motivo di grande preoccupazione , per cui, mi chiedevo se esistesse qualche "trucchetto" per ridurli.
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
come lei stessa premette, la comparsa dei suoi tic è stata preceduta da una serie di eventi stressanti.
Più che cercare dei "trucchetti" per eliminarli, sarebbe meglio affrontare all'origine le difficoltà che la portano a reagire in tal modo, in quanto proprio il fatto che i tic si manifestino in modo plateale è un chiaro invito ad essere ascoltati.
Si ascolti e, se da sola non le riesce, non abbia timore di rivolgersi a uno psicologo per dare parole alla sua sofferenza.
Cordiali saluti

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it