Ossessione, panico, fobie
Salve dottore, la contatto in merito ad un problema che ho sempre avuto ma che ora credo possa avere ripercussioni sul mio futuro e sulle mie relazioni. Da sempre sono stata molto timida e mi sono sempre sentita inferiore a tutti, sono arrivata al punto in cui mi vergogno ad uscire e guardare le persone negli occhi, evito sempre. Non faccio foto perché se dovessi vederle scoppierei a piangere perché mi vedo e mi sento deformata nonostante gli altri mi dicano che io sia molto bella. Sotto questo aspetto sono migliorata un po' ma solo perché prima sarei stata in grado di poter gettare a terra il cellulare di chi mi scattava la foto e ora no. Mi sento incapace di fare qualsiasi cosa. Mi piacerebbe fare un sacco di cose ma è come se avessi qualcosa dentro che mi toglie la forza fisica ed emotiva e mi dice "NO, tu non ce la farai mai". Mi piacerebbe in particolare cantare senza paura, non è la solita vergogna, provo paura nel cantare. Ho il desiderio di stare sola in una stanza a dormire e non vedere nessuno, talvolta mi prende anche un desiderio di non esistere più. Soffro d' ansia, ipocondria e ho paura di poter avere un infarto in qualunque momento. Ho una sorta di tic se così si possa considerare, stacco e mangio le pellicine delle mie mani fino a quando non mi fanno male e sto rovinando le mie mani. Mi sento come se stessi distruggendo la mia vita e le mie potenzialità. Le chiedo gentilmente di dirmi in che modo potrei iniziaee a risolvere tutto e se è una cosa patologica oppure no. La ringrazio in anticipo e attendo risposta.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
online non è possibile fare diagnosi
e dunque neppure rispondere alla sua domanda
".. se è una cosa patologica oppure no..".
Risulta evidente la carente qualità della Sua vita.
Se Lei percepisce questo malessere come pregiudizievole per la Sua qualità di vita,
verifichi col Suo medico eventuali cause organiche, ormonali, ecc., considerato anche il Suo peso corporeo ( https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7804-codice-lilla-per-i-dca-e-gli-utenti-medicitalia-soffrono-di-dca.html ).
Nel caso sia tutto OK e Lei continui a sentirsi poco bene
si rivolga ad uno Psicologo Psicoterapeuta per una valutazione psicologica e eventuale percorso ad hoc eventiualmente abbinato alla farmacoterapia se necessario, come potrà leggere qui:
Non attenda molto. Può rivolgersi anche al "Consultorio, Spazio Giovani", in autonomia e senza spesa.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente, le auguro una buona giornata. :)
[#3]
Ricambio l'augurio di "buona giornata"
e glielo estendo di cuore a "buone giornate!".
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti