Ansia e fobie
Buona sera dottori sono una ragazza di 30 anni e 10 anni fa ebbi un attacco di panico che poi si risolse con un cambiamento nella mia vita .. ogni tanto ho sofferto di ansia generalizzata con sintomi cone fame di aria , oppressione al petto senso di soffocamento e molto sintomi psicosomatici. Nell' ultimo anno questo sintomi si sono intensificati, riguardano il cuore come attacchi di extrasistole che mi fanno molta paura ..sensazione di rigidità alla mascella e alla lingua e paura e ossessione di morire o che mi succede qualcosa al cuore o al cervello nonostante gli esami fatti. Sembra quasi che non mo fidi più nemmeno dei medici .. Non so perché mi succede tutto questo ..a volte piango e sono triste altre volte normale
Voi pensate che uno stato ansioso o di insoddisfazione posso portar e a tutti questi sintomi?
Ho iniziato ieri un percorso con una psicologa psicoterapeuta. Pensate sia la persona giusta che mi possa aiutare ?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
visto che ha già fatto gli esami medici del caso, si può pensare ad un'origine psicologica dei suoi disturbi.
Lo specialista di riferimento è lo psicologo psicoterapeuta. Abbia fiducia nella figura che la segue.
Intanto, se vuole, può leggere di più sui sintomi da lei descritti qua:
Ci si ritrova?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Dr.ssa Simona Landi Psicoterapeuta, Psicologo
Buona sera,
la sua scelta di iniziare un percorso di psicoterapia per i sintomi e i disagi che descrive è assolutamente la scelta giusta, tanto più se ha già effettuato dei controlli di salute che escludono disturbi organici.
Con l'aiuto della sua terapeuta potrà capirne il senso nella sua vita. Gli strumenti di cura propri della psicologa le permetteranno di affrontare in modo nuovo le situazioni di fronte alle quali sente ansia o le novità e i cambiamenti di vita di fronte ai quali solitamente si manifestano attacchi di ansia o attacchi di panico, che sono due esperienze simili nelle manifestazioni ma diverse nel vissuto da cui emergono.
Tanti auguri per il suo percorso.
Dr.ssa Simona Landi
Psicologa, Psicoterapeuta individuale e familiare di formazione Gestatica
Esperta in disturbi dell'etá evolutiva e del neurosv
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.