Ho paura di non riuscire a fare nulla di buono nella mia vita perch non vedo una fine con

Sono una ragazza di 25 anni che non riesce a portare a termine l’università, o meglio non riesco a fare un esame se non sono preparata alla perfezione,ho paura di fallire e di sbagliare, non riesco a tentare se non sono preparata al cento per cento. Mi sento così a disagio perché vedo che tutti gli altri miei compagni sono già laureati e a me mancano altri 10 esami. Ho paura di non riuscire a fare nulla di buono nella mia vita perché non vedo una fine con l’università. Inoltre soffro di candida recidiva, a volte mi rendo conto di avere tic nervosi agli occhi e anche difficoltà a deglutire, tutto questo perché sono insoddisfatta e frustrata. Chiedevo a che cosa sono dovuti i tic nervosi? Soffro da sempre, da quando ero bambina, mi prende ogni volta una zona del corpo diversa, a volte il collo, a volte gli occhi, le sopracciglia,la deglutizione ... come posso curare queste mie insicurezze e restare più serena e leggera senza tutte queste paure e insicurezze ? Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
i tic sono delle vere e proprie compulsioni che danno l'illusione di scaricare la tensione emotiva. Un intervento di tipo comportamentale potrebbe essere utile.

(...)non riesco a fare un esame se non sono preparata alla perfezione (...) dimentica che il NON provarci proprio è il vero fallimento, rifletta....

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks