Le vertigini tipo sbandamenti dovuti allansia

Salve vorrei un consiglio...Come devo fare per far passare le vertigini tipo sbandamenti dovuti all’ansia? Quando mi distraggo non mi vengono invece quando ci penso si...questa cosa va avanti da tanto..ho sempre la sensazione di barcollare,non ho equilibrio,sensazione di svenimento imminente ma non succede mai
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Domanda:
"..Come devo fare per far passare le vertigini tipo sbandamenti dovuti all’ansia?.."

Rispondo:
Curando l'ansia che ne è la fonte,
attraverso una diagnosi e cura presso uno Psicologo Psicoterapeuta.
Naturalmente dopo aver escluso cause organiche con il Suo medico.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
In realtà io ho fatto dei controlli dall’otorino ed è ttto apposto,anche esami del sangue tutto apposto,sarebbe tensione muscolare su base ansiosa
Come mi può passare questa cosa sapendo che è l’ansia da sola?senza aiuto di uno psicologo nel caso
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Sarebbe come dire, modificando di poco la Sua frase:

"..ho la gamba rotta,
Come mi può passare questa cosa sapendo che è solo una frattura? senza aiuto di un medico nel caso.."

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Ma lei mi può confermare che le vertigini possono essere causate dall’ansia?
In realtà io sono una ragazza di 22 anni un po’ ipocondriaca dal primo episodio improvviso di vertigini parecchi mesi fa mi sono fissata e quando sono un po’ ansiosa mi vengono ma se mi distraggo no
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Sì, glielo confermo:
le vertigini possono essere causate dall’ansia,

ma ciò non significa che le SUE vertigini siano di questa natura:
occorre la diagnosi di uno specialista, lo Psicologo.
Le auto-diagnosi o dr. Google sono inutili.
Ancora peggio l'auto-cura.

"Svagarsi" occupa in altro modo la mente,
temporaneamente.
Non rappresenta una terapia.

L'approfondimento lo potrà leggere anche qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Dott. Brunialti