Ansia, paure, pensieri brutti
Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Da un po’ di tempo a questa parte ho iniziato a soffrire di attacchi di panico seguita da ansia costante.
Prima questi malesseri si manifestavano solo quando ero a casa, in alcuni casi sono avvenuti anche fuori casa.
Ancora non vado da una psicologa, ma penso che a breve inizierò a fare qualche seduta, perché il mio vero problema non sono più le tachicardie continue o le sensazioni di svenimento, ma il fatto che da ormai settimane ho brutti pensieri! Venuti fuori dal nulla, si sono manifestati una sera mentre cercavo di dormire e da lì non mi abbandonano più é stato talmente forte che mi aveva fatto tornare la tachicardia.
Questo pensieri si focalizzano sul fatto che penso di non essere normale, se sono posseduta, se ho una doppia personalità, su pensieri di morte, se mai posso impazzire e fare del male a qualcuno! Ho una costante paura che arrivo a pensare di farla anche finita! L’unica cosa che mi mette un freno è mia mamma che è l’ancora che mi tiene (lei è a conoscenza del mio stato d’ansia, ma non di tutti questi pensieri negativi onde evitare che si preoccupi ulteriormente)
Vorrei sapere cosa mi consigliate, se questo pensieri per una persona in questo stato sono normali, non vivo bene, faccio fatica anche a guardarmi allo specchio
Rispondetemi, grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
fai bene a rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta perchè questi pensieri (che per carità possono passare per la testa a chiunque ma non generare tale angoscia!) non sono normali nel momento in cui ti spaventano molto e ti turbano perchè potrebbero indicare uno stato ansioso/ossessivo.
Spesso, nelle persone ansiose, c'è il timore che pensieri del genere possano diventare realtà. Non è così, nel senso che aumentano il dubbio e la paura.
In una persona non ansiosa, al contrario, questi pensieri sembrano sciocchezze e la persona non si ferma neppure a pensarci.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Immaginavo, infatti oramai sta diventando più che altro un ossessione nella mia testa tutti questi pensieri, soprattutto il fatto di poter fare del male a qualcuno, ho paura che questo pensiero possa diventare realtà, come tanti altri. Più provo a non pensarci più è lì inculcato e mi fa venire anche mal di testa.
In settimana troverò uno psicologo e inizierò a fare le sedute, perché ho veramente paura e voglio tornare a come ero prima, non essere così ansiosa e paranoica.
Grazie per aver risposto