Un anno ho dei tic strani, sia motori
Buonasera,
Ho 27 anni, da circa un anno ho dei tic strani, sia motori( movimento gamba destra) sia vocali, non riesco a farli passare, quando sono in presenza di altre persone riesco a trattenermi ma quando sono solo i tic tornano, cosa posso fare?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo
È importante che effettui una visita dal suo medico per escludere la presenza di cause organiche.
Dopodiché, una volta esclusa, il consiglio è sicuramente quello di rivolgersi ad un/una collega che possa effettuare una diagnosi esatta sulla base della sua storia clinica e di vita. Di solito si fa una distinzione fra Tic semplice e Tic complesso. Il primo comprende movimenti brevi e stereotipati di volto, spalle e arti: per esempio, smorfie del viso, movimenti del collo, colpi di tosse, raschiamenti di gola, etc. Il secondo invece comprende una sequenza di movimenti oppure suoni, come battere i piedi, effettuare movimenti mimici, saltare, toccare, annusare un oggetto, la ripetizione di parole fuori contesto. I Tic possono essere anche un sintomo della sindrome di Tourette o un modo che usa il suo corpo per esprimere una tensione, una emozione bloccata, una sensazione di ansia. Proprio per questo, come le ho detto sopra, è importante conoscere la sua storia fin dall’infanzia e valutare e verificare quali altri sintomi possono essere collegati al suo disturbo. Il fatto che i Tic si presentino quando non è in compagnia è molto importante e può essere un dato positivo ma non aspetti oltre e incominci recandosi dal suo medico.
Mille auguri
Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta e per la velocità, seguirò sicuramente il suo consiglio per capire come risolvere il problema.