La devo accettare

Buon giorno.. qualcuno mi dia una risposta...sono una ragazza fidanzata da diversi anni e dopo che il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci mi assale un ansia tremenda..dubbi su come sarà, se ho fatto la giusta scelta, se lui è l uomo per me, se lo amo fortemente da sposarci..però non riesco ad immaginarmi senza lui..da diversi mesi a seguito di un forte periodo di stress ho avuto un calo profondo e sono dovuta ricorrere da uno specialista che mi ha prescritto il sereupin...ora ne assumo metà compressa però alla inizio della cura stavo meglio...fa qualche giorno l ansia si è ripresenta con tutti i miei dubbi a seguito.ho la sensazione di blocco..non riesco più a sentire le emozioni. ..avrei tanto il desiderio di vivermi questo periodo di preparativi diversamente con gioia e spensieratezza ma niente da fare.
chi mi aiuta a capire che mi prende..I miei familiari giustamente non capiscono il perché...dato che sposarmi è stato sempre un mio desiderio..ho cercato di farmi seguire da qualcuno ma non trovavo beneficio.voi che ne pensate è ansia prematrimoniale e la devo accettare...accetto consigli.grazie
[#1]
Dr.ssa Rosalba Valenza Psicologo 21
Buongiorno,
L'ansia per il matrimonio può scatenare dei dubbi sulle proprie scelte affettive, perchè è un passo che in qualche modo viene vissuto come scelta importante, per la vita. E' una scelta che in qualche modo segna un passaggio di crescita, non si è più solo figli, ma si diventa adulti, e un giorno anche genitori. Accade, a volte, che in questi momenti di passaggio si attivino ansie e difficoltà legate alla crescita e alla maturazione.
Il farmaco che assume viene prescritto in casi di depressione, il medico l'ha trovata giù con l'umore?
Forse vale la pena parlare con qualcuno di queste sue paure, delle fantasie che il matrimonio e la vita familiare scatenano in lei, per far emergere quelle paure che al momento sembrano condizionarla attraverso la manifestazione dell'ansia.
Saluti

Dr. Rosalba Valenza
psicologa-psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa si il dottore me le ha prescritte in quanto ero abbastanza giù d umore e non riuscivo a dormire la notte
[#3]
Dr.ssa Rosalba Valenza Psicologo 21
Il blocco emotivo a cui accenna può dipendere dallo stato depressivo, continua a vedere questo specialista? La segue anche da un punto di vista psicologico?
[#4]
dopo
Utente
Sì continua a seguirmi per darmi il dosaggio delle compresse
[#5]
dopo
Utente
Ma come faccio a bloccare questi pensieri intrusivi che mi mandano in tilt. Ho sempre amato il mio Fm e lui è tutto per me...quando sto con lui sto bene e riesco ad immaginarmi nel matrimonio, ma appena mi isolo tutto ritorna ....secondo voi devo rivedere la decisione presa di sposarmi o continuare nel mio percorso con lui? Ad essere sincera io mi fisso un po su tutto...ho sempre timore anche quando sono certa che non c'è nessun problema ma mi fisso sul negativo
[#6]
Dr.ssa Rosalba Valenza Psicologo 21
Sembra essere attanagliata dai dubbi, dal timore di fare una scelta per la paura di sbagliare. Quando è sola, in qualche modo la sua mente occupa questo spazio di solitudine con tutti questi pensieri, mentre se si trova con gli altri la sua attenzione è rivolta all'esterno, giusto?
Io continuo a consigliarle di rivolgersi ad un collega, per parlare con qualcuno di questi suoi pensieri e paure.
Provi a chiedere al suo medico dei contatti. Credo sia la soluzione migliore.
[#7]
dopo
Utente
Salve ho contattato il mio dottore che mi segue è mi ha integrato il Centrum fiale...qualcuno può dirmi a che servono?
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Informazioni sui farmaci gliele darà il medico che la ha prescritte, oppure può postare qui ma in area medica.

Noi La orientiamo ad abbinare ai farmaci la psicoterapia.
Può ulteriormente documentarsi qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/