Il motivo è la scuola,
Ciao, ho diciassette anni, tra pochi mesi 18 e da un anno, forse due, io soffro seriamente di ansia, non ce la faccio a dormire bene, mi rende stressata, mi manca il respiro, mi fa venire dolori al fianco sinistro che non mi permettono di muovermi finché non passa l'ansia. Alcune volte non c'è un motivo ben preciso mi viene e basta e mi ha portato anche alla depressione. Di solito il motivo è la scuola, per via dell'interrogazioni e via dicendo e anche adesso mentre sto scrivendo io vorrei dormire ma non ce la faccio proprio a causa dell'ansiA. Io so perché soffro d'ansia: mio fratello fu bocciato in quarto e mio padre lo ha menato, gli ha urlato contro, lo ha fatto andare a alavorare e gli ha tolto tutto, sono rimasta abbastanza traumatizzata e ho paura che questo accada anche a me. Io vorrei soltanto dei consigli per dormire e vivere la scuola in modo migliore per quanto sia possibile. Premetto che ho provato qualsiasi tipo di respirazione, che ho parlato con genitori, professori e amici ma la cosa non migliora. I miei genitori non mi prendono sul serio, i professori sono degli animali perciò non mi aspetto neanche dei consigli da loro mentre i miei amici con la solita superficialità mi hanno risposto dicendo "tutto passa", ho un fratello più grande di qualche anno ma non abbiamo rapporti e non ce la faccio ad averli ma come cosa non mi colpisce anzi, non mi fa né freddo né caldo. Aiutatemi perché vi giuro sto esplodendo, con il ciclo la cosa peggiora molto e mi porta alla depressione, anche prima che venga.
Grazie qualsiasi sia il vostro aiuto.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Dobbiamo purtroppo comunicarTi che questo servizio è riservato ai maggiorenni.
E dunque manca ancora un po' di tempo.
Ciò non significa che le problematiche che ci presenti non siano meritevoli di ascolto, bensì che esso va fatto di persona in uno spazio adatto.
Lo potrai trovare
o presso lo Psicologo della scuola,
o presso il Consultorio della Tua città, nello "Spazio giovani", dove potrai presentarti anche da sola senza i genitori.
Ti incoraggio a prendere un appuntamento a breve per poterne parlare con un nostro Collega, di persona; se lo vorrai, Ti potrà aiutare.
Ciao!
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.