acufeni o altro?
Salve a tutti,
da ormai sei mesi sento dei rumori alle orecchie come fischi però oggi sento come dovesse uscire dell'acqua e un soffio all'orecchio sinistro...Io sono una ragazza di 22 anni e sto in ottima salute tutto confermato ache da esami medici...Tutto è cominciato a Dicembre quando una mia compagna è svenuta a causa a causa di alcuni atacchi epilettici...Ora ho paura possa capitare anche a me perché mi ha detto che prima di svenire sentiva dei fischi alle orecchie....Ormai sono passati sei mesi ma io non so proprio che fare perché sopratutto oggi questi rumori sono più forti....

[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta
Per prima cosa consiglio una visita otoiatrica per escludere la presenza di tappi di cerume, che sono molto frequenti e danno disturbi come i suoi.
Poi le consiglio di non associare un sintomo comune e banale come un fischio o un ronzio alle orecchie con una patologia come l'epilessia che dà ben altri segni. E' un errore cognitivo che le procura ansia.
I fischi e ronzii sono talmente comuni che si dice: mi fischiano le orecchie, dimmi un numero; si contano le lettere dell'alfabeto, e se viene una M vuol dire che Mario mi sta pensando, mica che vengono le convulsioni!
Se però la sintomatologia ansiosa persiste sarà bene fare un colloquio con uno psicologo.
Franca Scapellato