eliminare ansia

Salve, ho 26 anni e soffro di ansia da 2 anni, per tutto questo tempo ho sempre risolto con EN gocce 20 gocce al bisogno, da circa un mese ho fissato un appuntamento con uno psicologo dell'ASL, la terapia farmacologica elimina totalmente i sintomi mi chiedo perche ho dei dubbi se la psicoterapia riduce solo i sintomi o permette di sradicare questo problema ??? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ho riletto lo storico dei suoi tanti consulti.

Credo che i suoi dubbi siano la logica conseguenza del suo disagio.

Sia tempo alla psicoterapia di fare effetto e vedrà che recupererà in qualità di vita.

Psichiatra e psicologo potremmo aiutarla davvero.

Un percorso netto non esclude l'altro.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, capisco che gioverò dalla psicoterapia in quanto qualità di vita. ma quello che mi preme sapere se una volta capite le cause dell'ansia questa va via o che diversamente la si può ridurre tutte le volte che viene ???
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non si tratta solo di capirle, ma di curarle, che è ben altra cosa.

Ne discuta con chi ha il piacere di occuparsi di lei.
[#4]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 282 8 9
Gentile Utente,

oltre a capire le cause dell'ansia quello importante è poter acquisire strategie efficaci per la gestione della stessa, questo per dirle che dal percorso di psicoterapia che sta facendo non si deve aspettare di "eliminare" l'ansia, di non "sentirla più", il desiderio del tipo "non voglio sentire più ansia" è irrealistico, piuttosto quello di gestirla in modo efficace ossia senza farsene travolgere e ad arrivare a poter tollerare un certo grado di ansia (che tutti abbiamo) e indirizzarlo al meglio allo scopo che si desidera raggiungere.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova