Fissazioni

Buonasera Dottore/Dottoressa,
Vorrei chiedere un consiglio sul come poter fare a "curare" le mie molteplici fissazioni.
Premetto ho 22 anni e sono una ragazza serena tutto sommato..non mi manca nulla..Ma fin da piccola sono andata dallo psicologo perché soffrivo di gelosia verso il mio fratello maggiore perché mi sentivo meno importante e allora mia madre decise di portarmi dallo psicologo. . Che disse che ero solo una bambina iper attiva e molto fantasiosa e che cercavo l attenzione in qualsiasi maniera. Crescendo ho avuto mille fissazioni e paranoie. . Paura delle finestre di buttarmi di sotto.. gelosie verso i miei parenti cioè tutto era mio.. ma allo stesso tempo una bambina serena felice e attiva.. a scuola mai avuto problemi.. gelosie per l amiche cioè dovevo essere importante per tutti.. insomma possessiva.. crescendo ho iniziato ad averti paura delle malattie.. per ogni minima cosa dottori analisi etc etc. . sono consapevole di stare bene ma ogni qual volta cado in picchi di depressione e penso di avere di tutto (la mia famiglia è molto ansiosa di suo ..mia madre prende x nax da una vita e mio padre da quando ha avuto la labirintite soffre di attacchi di panico non gravi) .. in poche parole diciamo per stare bene devo sempre avere una fissazione il problema è che pOi mi ci fisso e mi convinco della cosa stessa.. adesso che mi e' passata delle malattie ho l ossessione di tornare con il mio ex fidanzato per il quale ho sofferto molto in giovane età. .adesso sono fidanzata da 5 anni e non ho mai avuto dubbi sul mio sentimento ..anche perché questo ex mi ha corteggiata per i primi 3 anni della mia nuova relazione senza avere successo scrivendomi con insistenza.. smette per quasi 2 anni ma giusto qualche tempo fa mi ha riscritto ..ma non m ha scatenato niente li x li ho risposto educatamente ma niente(premetto mi ha scritto in un momento di lite con il mio attuale ragazzo)..l ansia e nata da qualche giorno perché non avendo al momento altre fissazioni ho iniziato a pensare a questa cosa recandomi molti dubbi.. ma io sono consapevole del fatto che sono solo fissazioni come tutte il resto .. ci penso talmente tanto che arrivo veramente a convincermi . Premetto il mio neurologo inseguito all ossessione di avere la Sm Mi ha prescritto citalopram.
Come posso combattere le mie paranoie?per vivere bene?vorrei essere tranquilla pervhe infondo so che sono solo fissazioni mie..ma mi recano disagio.
Ho un anche un distaccamento da alcune mie amicizie ..cioè mi sento distante da loro nonostante non mi abbiano fatto niente!
Grazie per l ascolto . Cordiali saluti. Aspetto una Vs risposta.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Per tutte le ossessioni, inclusa quella per la quale è in cura con il suo neurologo, andrebbe affiancata la psicoterapia.

Si rivolga ad una strutta pubblica oer diagnosi certa e terapia mirata.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa , Penso che principalmente debba trovare la forza dentro di me ! Seguirò comunque il suo consiglio.. buona giornata!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non credo sia questa la strada, anzi la volontà non c'entra con la guarigione