Ocd e bisogno di confessare tutto

Salve a tutti,scrivo per avere il parere di qualche psicologo sulla mia situazione.Dopo anni di malattia mi ritrovo in un momento della mia vita dove sono sopraffatta da ansia,sindrome ossessivo compulsivo e depressione.Il mio problema fisico (vertigini) non risolto,mi ha portato ad avere un peggioramento dei sintomi dell'ocd.Soffro di ocd (diagnosticato da una psicologa un po di anni fa) da quando ero piccola ma per molto tempo sono riuscita a controllare i sintomi.Diciamo che quando sono stata bene in generale e tranquilla i sintomi erano lievi.Ora che non riesco nemmeno ad uscire di casa per le vertigini da due anni,l'ocd è peggiorato così tanto che oltre ai soliti rituali mi ritrovo l'ossessione di confessare cose molto intime e private ad una mia persona cara.Non importa quanto le cose che voglio confessare siano poco importanti,io sento il bisogno di confessare.Il problema è che una volta confessato,subito dopo mi sento sollevata, più tranquilla e in pace,ma in pochissimo tempo emergono altri particolari e altri ricordi che DEVO confessare.Se non lo faccio sto male,mi prende il panico e l'angoscia.La stessa cosa mi succede con i pensieri intrusivi.Più confesso e più devo confessare,mi ricordo sempre altre cose e non basta mai.Ogni volta sono particolari più intimi e questa situazione ovviamente stressa anche la persona a cui confesso.Soffro anche di derealizzazione..il problema è che non posso permettermi uno psicologo e ho chiesto di avere dei consulti gratis ma la mia dottoressa ha detto che non è possibile.
So che voi psicologi qui non potete dare consulti...ma vi sarei eternamente grata se poteste darmi delle dritte su come essere più forti nel controllare questo bisogno che sta letteralmente distruggendo la mia quotidianità.Ho notato che la tecnica" Esposizione e prevenzione della risposta" mi aiuta nelle compulsioni materiali...potrebbe aiutarmi anche in questa compulsione mentale? evitare di confessare mi porta attacchi di panico ma a lungo andare potrebbe farmi smettere?
vi ringrazio per l'attenzione
buona serata
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
gli psicologi online, invece, erogano consulti, non diagnosi, né terapie, né consigli.. Che non servono a niente.

Le suggerisco di recarsi presso una struttura pubblica dove troverà psichiatra e psicologo per una valutazione recente delle sue condizioni di salute ed una terapia mirata che, da quello che leggo, non ha mai fatto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio per la risposta tempestiva.
Quando avevo 15 anni ho consultato una psicologa per tre mesi ma ho dovuto interrompere la terapia per problemi economici.Non mi posso permettere uno psicologo,sono andata in consultorio e mi è stato detto che i consulti gratis sono dati solo ai minorenni e a chi ha problemi sociali gravi.
Sempre in consultorio mi è stata consigliata una psicologa che ha una tariffa di 70 euro all'ora e anche la mia dottoressa di famiglia mi ha saputo consigliare solo psicologi costosi.
Questo quindi il motivo per il quale mi trovo sola e ho provato a chiedere un consiglio online.Comprendo comunque che ci sono dei limiti e la ringrazio ugualmente.