attacco di panico in auto (non guidando ma solo da passeggero)

Buongiorno,
Soffro di Amaxofobia (credo si chiami cosi) ma non se guido io, solo se guidano gli altri.
Non trovo aiuto da nessuna parte, diciamo che chi ne soffre appunto è perchè guida direttamente e non perchè è in auto con altri.
Questa paura deriva dal fatto che da ragazzo circa 15 anni fa, andando con i miei amici in auto loro andavano forte ed il avevo paura. Il problema è che adesso andando con chiunque anche a 50 allora ho paura.(ripeto se guido io posso andare anche veloce non ho nessuna paura)
Come posso risolvere questo trauma?
grazie della risposta.
saluti
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Come lei stesso ci descrive, ha iniziato ad associare sin da ragazzo emozioni di paura quando si trovava in macchina con altre persone alla guida. E probabilmente si è costruita nel tempo una fobia.
Vorrei chiederle se, nonostante la paura lei riesce comunque ad andare in macchina con gli altri oppure se evita queste circostanze per ottenere un momentaneo sollievo ed evitare le sensazioni spiacevoli.
La problematica da lei riferita può essere affrontata tramite una psicoterapia. In questi casi, è stato dimostrato essere funzionale quella cognitivo comportamentale specifica per il trattamento di ansia, depressione, fobie, doc ecc. Per i motivi sopra elencati le consiglio di rivolgersi ad un collega psicologo della sua zona.
Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Sembrerebbe che il Suo problema dipenda dall'impossibilita' di CONTROLLARE l'auto.
L'ambito percio' e' piu' ampio del semplice viaggio in macchina.
Le suggerisco di riflettere sulla Sua modalita' di gestire i rapporti sessuali. Per caso anche in quel contesto Le riesce difficile LASCIARE il controllo al partner?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Gentile utente, il problema che riporta è in realtà abbastanza diffuso: ciò che le capita è strettamente connesso con l'impossibilità di avere il controllo della situazione, in associazione ad un'esperienza pregressa poco piacevole che puntualmente le torna in mente. Questo tipo di paure può arrivare a strutturarsi e ad invalidare anche le situazioni più semplici se non trattato; le consiglierei dunque di rivolgersi ad un terapeuta della sua zona: è possibile venire fuori dalla sfera del panico anche in tempi abbastanza brevi!
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio e/o chiarimento.
Un saluto,

Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
ringrazio per la risposta!vi chiedo gentilmente se devo rivolgermi ad uno psicologo o psicoterapeuta (non so la differenza). Grazie!
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Se deve effettuare una TERAPIA il professionista abilitato a tal fine e' uno PSICOTERAPEUTA.
Ma non ha risposto alla domanda che Le ho posto.
Come mai?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr.Ssa Esposito,
non ho problemi nell'ambito sessuale con la mia partner. Grazie dell'attenzione.
Saluti