Un arresto cardiaco auto-risolvetosi

Salve.Vi scrivo questo consulto perché sono vicino all'esaurimento.Ho avuto poco fa un attacco di panico che sono riuscito a controllare infatti è durato pochi secondi.Ho avvertito mancanza d'aria ho cominciato a sudare palpitazioni con paura di avere un arresto cardiaco.Io ho paura di aver danneggiato il cuore da quando ho preso molti spaventi di seguito.Sono un atleta e ho fatto molte visite tutte ok.La mia ansia è accresciuta da quando i cardiologi di questo sito mi rispondevano non tranquillizzandomi ma dicendo che tutti possono aver un arresto cardiaco nonostante i controlli che si fanno.Io vorrei sapere se il cuore mi si può esser danneggiato o per lo stress o per gli spaventi ecc.?I dolori che ho alle braccia possono essere causati dallo stress?Era quello un attacco di panico o un arresto cardiaco auto-risolvetosi?Grazie
[#1]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Gentile utente,
la situazione che ci descrive è abbastanza chiara: i sintomi fisici non sono altro che le manifestazioni tipiche di crisi di panico, esacerbate però da un problema a monte, ossia la preoccupazione eccessiva e irrazionale che possa venirle un attacco cardiaco.
Le dico dunque che ciò che causa questi sintomi è la suddetta preoccupazione che, come è tipico di questi casi, non trova pace nonostante gli esiti negativi dei vari esami e le risposte che i medici le hanno dato.
La prima cosa che posso consigliarle è di smettere di cercare rassicurazioni: ciò non farebbe altro che farla scivolare ulteriormente in questo vortice.
In secondo luogo, si rivolga ad un terapeuta della sua zona: potrà risolvere in tempi anche relativamente brevi!
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio e/o chiarimento.
Un saluto,

Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Molto gentile dottoressa grazie veramente per la sua pazienza.Le volevo chiedere numerosi attacchi di panico hanno potuto danneggiarmi il cuore?Inoltre il dolore e il formicolio al cuore fanno patre anch'essi dei sintomi dello stress?Inoltre mi capita che quando io pensi agli attacchi cardiaci sembra che il cuore si fermasse.Fa parte anche questo?Per lei devo ripetere gli esami?
[#3]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta 61
Gentile utente,
come le ho già scritto ripetere nuovamente gli esami non servirebbe certamente a tranquillizzarla, al massimo la quieterebbe momentaneamente per poi farla di nuovo scivolare nelle stesse preoccupazioni.
E' importante quindi che smetta prima di tutto di ricorrere ai controlli specialistici; il suo problema è di origine psicologica e non (fortunatamente) organica.
Si affidi ad un bravo terapeuta, verrà che tutti i sintomi si risolveranno e potrà ritrovare la serenità.
Un saluto,