Ipotiroidismo subclinico? Necessito accertamenti?

Salve a tutti... decisamente non è un periodo fortunato, sono tre mesi che giro cardiologi per un problema di aritmia ventricolare e dilatazione del ventricolo SX e oggi il mio medico curante, controllando le analisi fatte ad aprile, mi ha detto che potrei avere un lieve ipotiroidismo.
Ho 34 anni, non fumatore, buono stato generale. Attualmente sotto Propafenone per extrasistolia ma ai tempi del prelievo non prendevo nulla.
Mi allenavo coi pesi fino a un paio di settimane fa, ora sono in fase di detraining coatto.

I valori sono:

Triiodotironina lib. FT3: 3,52pg/ml (normale 1.90 - 4.10)

Tiroxina libera FT4: 1,42ng/dl (normale 0,70 - 1,80)

TSH: 4,782mcUl/ml (normale 0,250 - 4,500)

Anticorpi anti tireoglobulina: < 6,4 Ul/ml (normale 0,0 - 30)

Cortisolo: 12,49 mcg/dl (normale 5,00 - 25,00)

Non ho i sintomi che leggo essere associati all'ipertiroidismo... o meglio, non li avevo. Ma ora che sono sotto Propafenone avverto sonnolenza e astenia.
Non ho casi conclamati di ipotiroidismo in famiglia.
Ringrazio anticipatamente tutto lo staff del sito, siete una grande risorsa.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH, appena aumentato, con contestuale normalita' di FT3 e FT4, potrebbe essere espressione di un ipotiroidismo subclinico.
Opportuna in ogni caso, una verifica, anche col dosaggio degli anticorpi anti TPO e un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Quindi eco tiroide e altri esami del sangue?
Di solito questo tipo di problema può portare a conseguenze di qualche tipo o così com'è (in assenza di altre anomalie) non va trattato?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ogni caso e' una storia diversa. In linea generale, tranne situazioni particolari, con valori di TSH solo leggermente aumentati, spesso, si preferisce controllare nel tempo piuttosto che trattare.
In ogni caso, tornando al Suo caso, andrebbe completato l'iter diagnostico, come suggeritoLe in precedenza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, vedrò di farmi fare una visita endocrinologica appena possibile.